Ti piacerebbe avere tutte le comodità di una casa grande pur vivendo in un piccolo appartamento? Beh, sappi che non è una cosa impossibile. I mobili salvaspazio sono un valido aiuto per sfruttare al meglio gli ambienti. Ne esistono ormai per ogni stanza, gusto e portafoglio. Oggi infatti molti designer attenti alle tendenze e i bisogni dei tempi moderni, hanno cominciato a pensare ai modi migliori per sfruttare al meglio spazi ristretti senza rinunciare per forza alle comodità di una grande casa o semplicemente ad una cena con amici o ospitare un parente. Trasformare e riciclare sembra essere così diventato l'inno del momento.

Non sei il solo a vivere in un appartamento lillipuziano. Un tempo tendenza solo delle grandi città come New York, Parigi o Londra, ormai, a causa della crisi economica e dell'alto tasso di disoccupazione, sono sempre più le persone che per necessità o scelta vivono in case piccole o monolocali, a volte addirittura in stanze di appartamenti condivisi. Con il passare degli anni, la concentrazione della popolazione nelle piccole e grandi città e, soprattutto, l’aumentare dei prezzi e degli affitti, le dimensioni delle case si sono sempre più ristrette e spesso ci si trova ad abitare ambienti molto piccoli, che lasciano poco spazio alla fantasia dell’arredare. Ma esiste una strategia per ottimizzare anche gli ambienti più ristretti, non temere: i mobili salvaspazio sono la soluzione giusta per te!

Se desideri ricavare un posto letto in più in poco spazio, da aggiungere al tradizionale divano trasformabile che già possiedi, o hai sempre il problema di non sapere dove sistemare le sedie aggiuntive per il tavolo allungabile quando non si usano, oppure vorresti allestire un piccolo ma funzionale angolo studio nella cameretta dei ragazzi, la soluzione che fa al caso tuo è affidarti ad arredi trasformabili, mobili salvaspazio che siano pratici e funzionali senza rinunciare ad un certo gusto estetico. Ecco dunque la nostra scelta di alcuni mobili salvaspazio trasformabili per venire incontro a tutte le tue esigenze

Camille di Vurvdesign.

Questa parete attrezzata in miniatura che diventa armadio o scrivania può essere montata in qualsiasi ambiente della casa ed è ideale per monolocali o piccoli appartamenti in cui la superficie di pavimento è ridotta.  Quando l'arredo è chiuso ha un aspetto quasi scultoreo e piacevole alla vista su qualsiasi parete. Mostrato in foto in noce canaletto, è disponibile anche in bambù, acero, ciliegio, abete di douglas, noce e wengè. Dimensioni sono 24 piedi di larghezza x 26 di altezza e 12,5 di profondità. La superficie della scrivania è circa 18 piedi di profondità quando è aperta, perfetta per un portatile o un tablet. La vetrina può essere personalizzata e contenere tutti i vostri oggetti più cari.

Tilt, Cricket e Leaf di Folditure.

I mobili pieghevoli hanno catturato l'immaginazione per secoli. In realtà, la più antica sedia pieghevole risale circa al 2000 AC nell'antico Egitto. Era uno sgabello pieghevole, con un asse di rotazione centrale. Sorprendentemente, la maggior parte dei progetti di sedie pieghevoli sono ancora basati sullo stesso principio di un unico asse. Folditure ha rivoluzionato i mobili pieghevoli utilizzando materiali moderni e nuove geometrie per creare forme flessibili salvaspazio per il futuro. Con un semplice movimento, grazie alla creazione della cerniera piramide ( un meccanismo completamente nuovo pieghevole che consente ai componenti planari di muoversi in sincronia da una posizione completamente pianeggiante, ad una strutturalmente rigida 3 telaio tridimensionale) le eleganti forme aerodinamiche si trasformano in disegni super-sottili realizzati per un facile stoccaggio.

 

Kenchikukagu

Kenchikukagu è una serie di mobili pieghevoli che contengono in poco spazio una camera da letto, una cucina o un ufficio: la soluzione ideale per chi ha poco spazio in casa ma non vuole rinunciare a nulla.

Fusillo di andViceVersa.

Fusillo è una libreria in legno artigianale, fatta di elementi componibili. È prodotto secondo i più alti standard artigianali italiani. Tutti i ripiani sono unici perciò possono presentare piccole imperfezioni e formare le variazioni che sono distintivo della qualità del prodotto. Tutti i moduli sono progettati per ruotare attorno ad un asse centrale che fornisce il supporto per i libri. La parte inferiore può essere utilizzato come dispositivo pensile. Più mensole possono essere combinati all'infinito per personalizzare il vostro spazio. Fusillo è disponibile in 3 versioni: rovere massello, lucida e opaca in MDF laccato bianco. Il telaio è realizzato in acciaio inossidabile lucidato.

CityHome

CityHome è un mobile trasformabile, da camera da letto a cucina, da soggiorno ad ufficio, che permette di aumentare lo spazio utilizzabile nel vostro appartamento. l concetto è relativamente semplice: condensare tutti i servizi necessari, come il letto, l’unità di intrattenimento, i contatori, lo spazio di lavoro, l’unità di cottura e la gamma di elettrodomestici in un unico sistema a parete trasformabile.

Silla Guarda / InsideOut Collection di Alberto Villareal

Due sedie sono meglio di una, non credete?

Mobili salvaspazio Ikea.

La multinazionale svedese è nota in tutto il mondo per i suoi prodotti che creano soluzioni intelligenti per raccogliere il maggior numero di funzioni in pochi arredi caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo. Il modello PAX, sistema di armadi modulari, è sicuramente il più versatile, disponibile in varie dimensioni e colori. Gli armadi con ante scorrevoli sono un’ottima soluzione salvaspazio, ideali per gli spazi dove non c’è grande libertà di movimento. Al sistema PAX, inoltre, sono abbinabili tutta una serie di altri prodotti Ikea, utili per sistemare al meglio accessori e abbigliamento: appendini, scatole e contenitori di ogni tipo. Ma per qualunque prodotto decidiate di optare calcolate bene le misure dei vostri ambienti. Non tutti sanno, infatti, che le ante scorrevoli hanno bisogno di più spazio durante il montaggio, il soffitto della camera deve essere di almeno 220 cm. Una volta prese le giuste dimensioni, con il sistema PAX è possibile combinare diverse strutture fino ad ottenere la misura desiderata. Un guardaroba su misura, senza spendere una fortuna.

The Roger di WayOutHere Etsy shop.

La comoda poltrona si presenta come un normale forno senza pretese finché non apre la porta del forno e abbassa il piano cottura per rivelare un'area di seduta a sorpresa. Il riciclo non è mai stato così divertente.

Mobili salvaspazio Clei.

Con il sistema Cabrio di Clei è possibile avere a disposizione una grande scrivania che lascia il posto a un letto singolo senza dover spostare nulla dal piano di lavoro. Il sistema trasformabile per zona studio/lavoro coniuga uno scrittoio elevabile di grandi dimensioni con un letto singolo. Con un semplice movimento, grazie al meccanismo di apertura con pistoni a gas, Cabrio si trasforma nella versione notte senza dover rimuovere nulla dal piano scrittoio.

Wood Peg di Studio Gorm.

Peg è una famiglia di mobili con parentela varia, un sistema di arredamento flessibile costituito da componenti semplici, che possono essere assemblati in vari modi, a seconda della varietà degli scenari. Esso può essere altrettanto facilmente smontato, senza usare strumenti o dispositivi di fissaggio. Tutti i componenti possono essere appesi ad una guida-chiodo sulla parete creando composizioni astratte piacevoli.

Arceas di Yoann Legainoux , Simon Viau e Thibaut Rouganne.

Arceas porta la forma fisica e la natura insieme in questo oggetto artistico che in un primo momento sembra essere poco più di una parete verticale per piante, ma un'occhiata più da vicino mostrerà che in realtà è una macchina per l'esercizio fisico. Integrati nella struttura si sistemi di pulegge per l'allenamento della forza e materassino per lo stretching e gli allenamenti.

Flat di Resource Furniture

Un tavolino da salotto si può trasformare in un comodo piano da lavoro o appoggio da accostare a divani e poltrone.