15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mumbai: ecco la casa che ricicla porte e finestre per creare una facciata

Si chiama Casa Collage perché utilizza vecchie porte e finestre, antiche colonne e tubi di scarico per adattarsi agli edifici fatiscenti presenti in tutta la città.
A cura di Clara Salzano
15 CONDIVISIONI
Immagine

Mumbai, in India, è una città stratificata, caotica, variopinta e multiforme. Gli edifici si presentano come costruzioni informali sorte senza una regola precisa, che spesso vessano in condizioni fatiscenti e degradati ma che rendono la città sicuramente pittoresca ed unica nel suo genere. Da queste costruzione, nonostante l'assenza di leggi ed il disordine, si può ricavare una serie di modelli ed ispirazioni utili per un'architettura di qualità. È quello che è riuscito a fare lo studio di architetto S+SP Architects che ha realizzato u'incredibile casa con materiali di riciclo: si chiama Collage House perché utilizza porte, finestre, antiche colonne e tubi provenienti da edifici demoliti della città.

Sembra di trovarsi di fronte ad una casa fatiscente di Mumbai, una delle tante che se ne vedono in giro per le strade della città indiana, ma appena si entra all'interno si capisce che il lavoro architettonico dello studio S+Sp Architects è invece un capolavoro di architettura contemporanea. È infatti tendenza ormai internazionale quella di utilizzare elementi di riciclo per realizzare nuove costruzioni, si veda anche l'opera del famoso architetto cinese, premio pritzker, Wang Shu. Il progetto esamina l'idea del riciclo e collage in diversi modi, dal fisico – materiale alla storia e la memoria. Particolarmente rilevante è la facciata della casa fatta da porte e finestre recuperate da case demolite in città. Questa soluzione integra perfettamente l'abitazione nel contesto dall'esterno mentre all'interno le porte e finestre riciclate creano una perfetta scenografia per il soggiorno con un soffitto sfaccettato in cemento a vista che guarda un pavimento in marmo bianco lucido con inserti in ottone intrecciato.

Vecchio e nuovo convivono perfettamente nella Collage House: colonne antiche smantellate da una casa di Mumbai creano un effetto suggestivo nella piscina contemporanea della casa. Avanzi di tubi di metallo sono messi insieme al bambù per creare una "parete del tubo" che integra le colonne strutturali. Nel cortile centrale si possono trovare alcuni rottami di metallo arrugginiti che sono rivettati insieme, e accostati a piastrelle di colori vivaci che creano una perfetta armonia di vecchio e nuovo. Ovunque domina un contrasto tra tradizione e contemporaneità, ruvido e finito, passato e presente, anche negli interni dove gli architetti usano tessili antichi, pavimenti fatti di vecchie travi di Birmania e teak, mobili coloniali, cornici in legno intagliato, specchi smussati con elementi moderni per un risultato davvero stupefacente.

Immagine
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views