440 CONDIVISIONI

Napoli: la “nuova” via Marina è un’offesa per la città

Il rifacimento e la riqualificazione di via Marina è una necessità di cui tutti i napoletani si rendono conto ma cosa ne pensate del progetto del Sindaco de Magistris?
A cura di Clara Salzano
440 CONDIVISIONI
Immagine

Entrare a Napoli attraverso l'autostrada è per i turisti, o per chi semplicemente non è di Napoli, un'esperienza ai limiti dell'avventura e dello sconcerto; per i napoletani è un momento di rabbia, nervosismo e vergogna che si ripresenta da anni, come un dito nella piaga. Di certo il biglietto da visita della città può essere traumatico per molti. Da tempo immemore ormai chi vive a Napoli conosce via Marina come una delle strade più dissestate della città, forse non ricorda neppure un tempo in cui questa importante via di accesso e uscita dalla città sia stata in buone condizioni. Buche, degrado, voragini, asfalto divelto e pavimentazione mancante, guidare su via Marina può essere insopportabile per un napoletano e addirittura traumatico per chi non è abituato a Napoli.

Dopo tutti questi anni di nervosismi, speranze e nell'attesa di vedere un cambiamento, finalmente il 10 agosto 2015 il Sindaco Luigi de Magistris, sulla sua pagina Facebook, ha manifestato la soddisfazione per il via libera definitivo al rifacimento e alla riqualificazione di via Marina: "Sindaco, Via Marina !!! E' stata la domanda ricorrente che mi hanno fatto in questi anni. A tutti ho dovuto spiegare che i tempi della burocrazia sia per le necessarie autorizzazioni che per lo sblocco dei finanziamenti non dipendevano solo da noi. Oggi posso dire che Via Marina verrà rifatta. I lavori, per un costo complessivo di circa 21,4 milioni di euro, partiranno entro settembre e saranno lavori di vera riqualificazione dell’intera area tra via Vespucci e via Volta". Tutta Napoli è in grande fermento per questa notizia sicuramente: il restyling di via Marina è uno degli eventi più agognati da qualsiasi napoletano per cui siamo tutti pienamente e sinceramente contenti che venga finalmente risolto questo stato imbarazzante di una delle arterie principali della città.

Ma quale sarà il progetto di preciso? "La nuova Via Marina sarà uno spazio urbano di qualità, senza barriere e con nuove fogne e nuova illuminazione, finalmente fruibile anche dai pedoni e dai ciclisti, e non più, come oggi, solo un'arteria stradale, dove i cubetti di porfido e i basolati saranno sostituiti da speciali asfalti ecologici… Saranno eliminati i pali della rete aerea di filobus e tram e piantati nuovi alberi". Tutto lodevole e soddisfacente, assolutamente, se non fosse per le immagini presentate a coronamento del progetto verbale proposto dal Sindaco: rendering che offendono non solo gli esperti del settore (tecnici, architetti, ingegneri, storici, urbanisti) ma il cittadino stesso che, a fronte di una spesa pubblica di 21,4 milioni di euro, si vede proporre un'immagine dove in realtà non viene fatto altro che una colata di asfalto carrabile e la solita pavimentazione arancione, tanto cara al Sindaco, destinata alla pista ciclabile; in più si scorge qualche aggiunta di verde e di palme, le stesse palme che su viale Augusto sappiamo quali risultati disastrosi hanno registrato. Una rappresentazione alquanto incompetente del progetto che speriamo, ancora una volta, sia più complesso e approfondito delle sole parole usate e delle immagini utilizzate.

440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views