Viste da lontano possono sembrare delle case troppo piccole, ma le NestinBox sono delle abitazioni su più livelli che non mancano di nulla. All'interno trovano spazio un salotto, una cucina e una camera da letto con studio o cameretta annessi. Ogni abitazione misura circa 50 metri quadrati ed è pensata per sfruttare le pareti rocciose attorno alle città senza consumare i terreni ormai saturi. Con le città sempre più affollate, i terreni edificabili che scarseggiano e i prezzi immobiliari elevati, bisogna trovare soluzioni abitative innovative come Nestinbox, case costruite come nidi d'uccello sulle rocce ma con tutte le comodità delle normali abitazioni.

In molte grandi città in tutto il mondo terreno edificabile è nella scarsità e comandi prezzi elevati. Allo stesso tempo, c'è una grande carenza di alloggi. Tuttavia, non abbiamo bisogno necessariamente di costruire sul terreno! Si potrebbe in realtà considerare le pareti rocciose come superfici edificabili. Abbiamo creato una piccola casa che chiamiamo Nestinbox, con un design ispirato ad un nido di uccelli; una scatola di nidificazione.

Ideale per una o due persone, Nestinbox è una casa di legno intelligente che non richiede terreno edificabile ma sfrutta le pareti rocciose attorno alle città. Forse non è perfetta per chi soffre di vertigini, ma queste piccole abitazioni, che si ispirano ai nidi degli uccelli, possono essere la soluzione al sovraffollamento globale. I progettisti hanno infatti notato che l'uomo realizza per gli animali dei nidi e delle tane nei posti più impensabili come alberi e montagne. Una voliera non è altro che una piccola casa semplice, montata sopra la terra, di solito su un albero. Così è nata l'idea di Nestinbox, case "appolaiate" non sugli alberi ma sulla roccia, simili a scatole di nitificazione per esseri umani con diverse stanze, finestre e un ottimo isolamento.

Nestinbox è una piccola casa di legno, svilluppata su tre livelli e fissata alle pareti rocciose. Le casette sono realizzate con una struttura in acciaio portante integrata nel telaio che può essere facilmente ancorata alla roccia. Nestinbox è sospesa su una parete rocciosa proprio come un nido d'uccello, con un lato contro la scogliera, e una rientranza nella facciata per accedere alla casa dal retro tramite una passerella. Ogni casa ha il tetto a spiovente, proprio come i nidi di uccelli realizzati dagli uomini, due finestre su quattro lati e una porta d'ingresso sul retro. L'abitazione di circa 50 metri quadrati si sviluppa su tre livelli dove c'è spazio per un ingresso, un bagno con doccia, cucina con zona pranzo, soggiorno e una camera da letto per due persone con adiacente studio che potrebbe essere utilizzato anche come stanza per i bambini piccoli. I vari piani sono collegati da una piccola scala a chiocciola, posta al centro della costruzione. Tra la cucina e il soggiorno, il solaio è parzialmente aperto in modo da dare un maggiore senso di spazio e ariosità nonostante le piccole dimensioni.

Lasciate che i vostri pensieri mettano le ali e immaginate di vivere come un uccello!