40 CONDIVISIONI

Dillo con un post-it: a New York è guerra tra i grattacieli

Un semplice “Ciao” su una finestra si è trasformato in una vera e propria guerra di post-it tra i palazzi di New York dove il caso è diventato un fenomeno social diffuso dietro l’hashtag #canalnotes.
A cura di Clara Salzano
40 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto ha avuto inizio con un semplice "Hi" fatto di post-it su una finestra di un palazzo su Canal Street a New York ma nessuno avrebbe mai immaginato quello che sarebbe accaduto dopo: quell'innocuo "Ciao" ha dato inizio ad una vera e propria guerra di foglietti adesivi tra le facciate di due edifici sul canale, quello al 200 di Hudson Street e al 75 di Varick Street. I dipendenti dei vari uffici che lavorano all'interno di questi palazzi hanno infatti creato un vero e proprio fenomeno social che si sta diffondendo in tutta la città dietro il nome di "post-it war" (guerra di post-it). Havas Worldwide, Horizon Media, Gruppo Cake, Biolumina, Harrison e Star, Getty Images e Idee Heartbeat sono alcune delle aziende che lavorano all'interno dei due edifici su Canal Street e i dipendenti dalla scorsa settimana stanno documentando una vera e propria lotta di creatività a colpi di post-it: le immagini delle scritte e delle finestre vengono postate sui social media con l'hashtag #canalnotes.

Avevamo imparato da poco a staccare un post-it nel modo giusto, che adesso da New York già arrivano istruzioni su come usare i post-it in modo creativo. La guerra dei famosi foglietti adesivi a colpi di messaggi dai vetri delle finestre ha infatti aguzzato l'ingegno dell'azienda 3M e della Post-it che hanno creato un vero e proprio kit per usare ad arte i foglietti adesivi nella guerra dei post-it. Il kit prevede un box top secret di post-it Super Sticky che garantisce una missione di successo, come testimonia una dipendente di Havas. Il kit è realizzato in modo così dettagliato da malignare oggi che la guerra di post-it sia stata in realtà tutta una trovata pubblicitaria pilotata da 3M e Post-it. Il fenomeno dei messaggi dalle finestre con i post-it si era infatti già diffuso lo scorso anno in Quebec e probabilmente le due aziende avranno preso ispirazione da quell'evento. Nel frattempo però la guerra dei post-it è ancora in atto e sta superando i confini di New York per approdare anche a Dublino e Tokyo. Vi conviene dunque iniziare a fare più attenzione a quello che succede fuori dalla vostra finestra.

Immagine
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views