91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norvegia: ecco la suite sospesa nel vuoto

Un attico di lusso sospeso sulle piste da sci a 65 metri d’altezza è il premio per gli sciatori che salteranno sul famoso trampolino di Holmenkollen, ad Oslo, in Norvegia.
A cura di Clara Salzano
91 CONDIVISIONI
Immagine

Il comprensorio sciistico di Holmenkollen, ad Oslo, incarna più di un secolo di tradizione sciistica. Famoso è il suo trampolino che sfida ogni anno gli sciisti più temerari con la sua vertiginosa altezza di 65 metri da terra. Holmenkollen National Ski Arena è infatti una delle attrazioni turistiche più visitate della Norvegia, che include l'Holmenkollen Ski Museum e la Torre di salto. Qui ogni inverno viene ospitata la World Cup di sci nordico. Il museo è racchiuso proprio all'interno del trampolino progettato dallo studio danese, JDS Architects: la particolarità della struttura sta nel salto fatto di 1000 tonnellate di acciaio a circa 60 metri in aria. La sommità del trampolino è caratterizzata da una piattaforma panoramica con vista panoramica di Oslo e le zone circostanti. Il progetto JDS si distingue proprio perché riunisce tutti i servizi contenuti nello sport salto in un'unico complesso, anziché in una serie di padiglioni dispersi, dalla cabina del giudice al negozio di souvenir e il museo.

Quest'anno il Mondiale di sci ha messo in palio per gli sciatori che si sfideranno nel salto dal trampolino un premio davvero originale: due notti in una suite di lusso realizzata nella parte più alta del Holmenkollen National Ski Arena. Il contest è aperto a tutti gli sciatori sul sito di Airbnb dove si legge: "Attico con vista panoramica e sci unico, altamente collocato in una delle zone più esclusive di Oslo. L'appartamento è così luminoso e arioso ed è in cima ad una costruzione realizzata da un famoso architetto e ha panorama a 360 gradi sulla città, sul fiordo e la foresta. L'appartamento di 40 metri quadrati è arredato con nuovo design norvegese. La casa ha due ingressi e un'uscita ausiliaria. Quando si arriva, è possibile utilizzare l'ascensore privato che vi porta direttamente in appartamento o si può ottenere qualche esercizio a piedi su per i 250 gradini fino alla cima. Quando si vuole lasciare l'appartamento si dispone anche di una terza opzione incredibile: percorrere i 361 metro, che vi porteranno fino al fondo della collina – la stessa strada che si compie per il salto della gara. L'appartamento è situato in posizione centrale, solo una piccola tram dalla capitale norvegese Oslo, dove si ottengono tutti i servizi necessari, come ristoranti, bar, negozi, musei, teatri, cinema e parchi. Benvenuti al un soggiorno arioso in Holmenkollen!".

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views