214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nothing, il primo ufficio costruito interamente di cartone

Dimenticate i tradizionali luoghi di lavoro, ad Amsterdam sorge un ufficio davvero particolare in cui tutto, dalle pareti agli arredi, è realizzato con il comune cartone.
A cura di Clara Salzano
214 CONDIVISIONI
Immagine

Per chi ha mai avuto un animale in casa, specialmente un gatto, sa perfettamente quanto una semplice scatola di cartone possa essere il migliore dei nascondigli o la più confortevole delle cucce. Trasportato nel mondo umano, il cartone è sicuramente legato ad un concetto che va dal riparo dei più bisognosi all'imballaggio di preziosi tesori, ma sempre più spesso negli ultimi anni si sta assistendo ad una rapida conquista del mondo del design e dell'architettura di materiali riciclabili di uso comune proprio come il cartone. Shigeru Ban è conosciuto ad esempio in tutto il mondo come l'architetto del cartone, capace di creare meravigliose strutture con questo materiale tanto da meritare il Premio Pritzker nel 2014. E anche nel campo del design sempre più aziende si stanno specializzando nella realizzazione di arredi in cartone moderni e funzionali. Così, i designer di fama internazionale Joost van Bleiswijk e Alrik Koudenburg, hanno ideato un ufficio davvero innovativo: il primo ad essere costruito interamente di cartone, dalle pareti strutturali ai complementi d'arredo.

Nothing, questo è il nome dell'incredibile ufficio con sede ad Amsterdam, riesce a riciclare un materiale usa e getta per qualcosa davvero di originale. Scrivanie, tavoli, librerie, pilastri, colonne, mensole, pavimenti e anche le scale, sono tutti realizzati in pannelli di cartone alveolare da quindici millimetri. L'intero progetto si fonda sulla filosofia del ‘No Vite, No colla' con una tecnica di tale portata che non era mai stata esplorata prima. Ogni pezzo è stato progettato, tagliato, piegato e montato con la massima cura del dettaglio in modo anche da poter essere sostituito in caso di danneggiamento senza compromettere l'intera struttura. L'ufficio realizzato, un prototipo modulare che può essere personalizzato in base alle diverse esigenze, è costituito da più ambienti con anche una sala conferenza e un angolo ristoro. "Ho voluto creare uno spazio senza tempo, monumentale come il mio stile di disegno monumentale e ornamentale, con linee classiche riconoscibili", spiega Joost van Bleiswijk. Nothing è un ufficio versatile, sostenibile e destinato a durare nel tempo adattandosi alle esigenze del futuro.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views