Con i suoi 210 metri di altezza la futura ruota panoramica di Dubai offrirà una magnifica vista sulla costa dell'Emirato e dei punti di riferimento iconici come il Burj Al Arab, Palm Jumeirah e Burj Khalifa. Una volta completata supererà ogni record; sarà più alta anche dell'High Roller a Las Vegas, in Nevada, e sarà costituita da 9.000 tonnellate di acciaio, più della Tour Eiffel di Parigi. Al momento però i lavori per la sua realizzazione sono solo a metà del programma.

La ruota panoramica di Dubai sarà conclusa nel 2018. Avrà la capacità di trasportare 1.400 passeggeri in 48 capsule indipendenti. I vari baccelli sono stati realizzati da Hyundai che ha creato delle cabine vetrate e spaziose da cui godere dello skyline di Dubai. Le capsule saranno completamente climatizzate per far fronte al famoso caldo UAE, e saranno rivestite con eleganti pavimenti in legno e panchine di Corian. Il peso totale della struttura finita sarà equivalente a otto Airbus A380.

Originariamente chiamata "Occhio di Dubai", L'attrazione sorgerà sull'isola Bluewater dopo un investimento di 1 miliardo di euro circa. La piazza alla base della ruota verrà utilizzata come zona di intrattenimento e luogo per occasioni e manifestazioni speciali. Al centro della struttura sarà inoltre montato un grande schermo a LED che diventerà una piattaforma elettronica innovativa per le trasmissioni, le pubblicità e le informazioni interattive. Abdullah Al Habbai, presidente di Meraas Holding, che si è occupata del lancio del progetto, ha detto: "L'occhio di Dubai sarà ancora un'altra struttura iconica e dominerà distintamente lo skyline di Dubai. Siamo fiduciosi che l'isola di Bluewater si svilupperà in un'attrazione chiave per la UAE, che migliorerà ulteriormente lo status di Dubai come centro di intrattenimento e di vendita al dettaglio preferito. Con la sua combinazione di divertimenti freschi e ben definiti, nonché di scelte di ristoro e shopping, la città dell'isola offrirà opzioni senza limiti per una vita intelligente e il tempo libero".