62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Onak: la prima canoa pieghevole che sembra un origami

Assomiglia ad una barchetta di carta costruita con la tecnica degli origami ma è una canoa vera e propria in grado di navigare in acqua senza affondare.
A cura di Clara Salzano
62 CONDIVISIONI
Immagine

Avere una canoa e portarla ovunque si desideri non è mai stato così facile: Onak è la prima canoa pieghevole che può essere conservata ovunque desideriate e viene sempre con voi. Sembra un origami in grado di galleggiare sull'acqua senza affondare mai. Onak è più di una semplice barca, è un vero punto di svolta per il mondo delle canoe. Perfetta per i più giovani, gli adulti, i romantici, i viaggiatori e gli avventurieri, Onak può essere messa in acqua in qualsiasi momento perché facile da trasportare e semplice da montare.

Immagine

Avete mai creato una barchetta di carta e l'avete messa in acqua? Sarà capitato a tutti di aver desiderato saltarci sopra. Con Onak quella barchetta di carta carica di desideri diventa realtà. Proprio come un origami, Onak si può piegare e dipanare per migliaia di volte. Resistente e flessibile, il polipropilene brevetto a nido d'ape – Curv ™, che lo costituisce, è diventato la spina dorsale dell'intero progetto: "completamente riciclabile, ci ha permesso di progettare una canoa rigida quasi interamente in un unico pezzo, con pochissime altre parti necessarie; le celle d'aria a nido d'ape danno così tanta spinta aggiuntiva che la canoa rimane ancora a galla anche quando completamente inondato di acqua", spiegano Otto Van de Steene e Thomas Weyn, fondatori del progetto.

Per limitare la possibilità di problemi tecnici imprevisti quanto possibile abbiamo creato più di 15 prototipi e testato in diversi tipi di circostanze negli ultimi 3 anni. Oltre a questi test empirici abbiamo anche fatto innumerevoli simulazioni su singole parti. Negli ultimi mesi abbiamo remato attraverso il ghiaccio e impiegato la canoa in un viaggio attraverso l'Europa, dove è stato testato anche in acque agitate. Tutti i materiali sono stati scelti con la durevolezza in mente e si vede.

Onak misura appena 40 centimetri per 120 centimetri quando è chiusa, e grazie ad una particolare struttura con ruote può essere portata ovunque si desideri. Una volta invece aperta la canoa arriva ad una dimensione di 466 centimetri x 85 e può portare un peso fino a 250 chilogrammi. Onak coniuga duque alla perfezione la vita da città e lo spirito d'avventura. "Tutto è cominciato nel 2013", dice Otto Van De Steene, Onak fondatore e inventore. "Ero appena tornato da un viaggio per fotografare la Norvegia eavevo perso le mie macchine fotografiche in un incidente. Per non pensarci, ho iniziato a fare piccole canoe di carta. Così ho iniziato a pensare: che cosa succedederebbe se potessi fare canoe di origami pieghevoli? Centinaia di canoe di carta e decine di prototipi più tardi, sono orgoglioso di dire che abbiamo realizzaton la nostra idea ". Secondo il co-fondatore Thomas Weyn, "La canoa è un modo rilassante di trascorrere del tempo insieme. Abbiamo voluto che le persone fossero in grado di provare la canoa, ovunque si trovassero, anche in città".

Immagine
62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views