Misura solo 18 metri quadrati ma non manca davvero di nulla. ODD è un nuovo tipo di alloggio industriale, prefabbricato, pensato per chi vuole avviare una propria attività alberghiera ma perfetto anche come residenza privata. Rivestita in vetro a specchio, questa elegante piccola casa si integra perfettamente nel paesaggio garantendo la massima privacy interna.

Progettate principalmente come camere d'albergo temporanee, per Booking o Airbnb, le ODD sono case mobili e modulare che può essere usata per varie applicazioni. Date le dimensioni e l'ingombro ridotto, queste eleganti dimore si adattano ad ogni contesto e ad ogni funzione, anche come casa di vacanza o residenza permanente. Ideate in Estonia dove non esiste il permesso di costruzione al di sotto di un certo ingombro sul terreno, le ODD possono essere installate su qualsiasi terreno. Ogni unità può ospitare due o tre persone e può essere inserita perfettamente in contesti urbani e rurali grazie alla superficie a specchio che riflette il paesaggio circostante.

Bastano solo otto ore per installare una casa ODD. Ogni struttura è realizzata principalmente in acciaio, vetro isolante e legno trattato termicamente. Nei 18 metri quadrati interni trovano spazio un grande letto, una cucina, un soggiorno e un bagno su misura. Ogni unità è dotata di riscaldamento a pavimento regolabile con la domotica, illuminazione a LED, wifi integrato (i proprietari dovranno solo collegare l'unità a un cavo Internet), acqua corrente, attacco alle fognature, e attualmente sono in fase di sviluppo soluzioni di alimentazione energetica off grid (al momento una pompa di calore LG con separatore di umidità fornisce riscaldamento e raffreddamento). Ogni casa OOD costa 33.000 euro (IVA esclusa) e comprende anche i mobili Estonian progettati su misura. Le case OOD sono state installate solo in Estonia fino ad oggi, la prima unità è stata inaugurata lo scorso autunno, ma la società prevede di espandersi anche in altri paesi.