0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paesaggi mirati, tra architettura, design ed ecosostenibilità

Il paese di Ameno, sulle colline sopra il Lago d’Orta, si trasforma in una piattaforma creativa di sperimentazione, grazie alla nona edizione di STUDI APERTI: artisti, architetti, scrittori si ritrovano a progettare e creare sul territorio, trasformano il paese in un museo a cielo aperto.
A cura di Valentina Pepe
0 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 5 al 7 luglio 2013 si svolge la sesta edizione di PAESAGGI MIRATI, la rassegna di architettura del paesaggio promossa da Asilo Bianco e curata dall’architetto Elena Bertinotti, che indaga il rapporto tra architettura, design e ecosostenibilità invitando ad Ameno i più grandi nomi dell’architettura italiana per un confronto e una progettualità concreta direttamente sul territorio.

Immagine

La rassegna Paesaggi Mirati ha introdotto, in questi anni, progetti contemporanei di architettura del paesaggio e di design in un contesto storico, quello di Ameno (No), all’interno di un ambito multidisciplinare, il festival “Studi Aperti” promosso dall’associazione culturale Asilo Bianco, che ogni anno invita artisti, architetti e scrittori a lavorare sul territorio. Questa nuova edizione di Paesaggi Mirati si propone di lavorare sul tema del “laboratorio diffuso”, sviluppando progetti portatori di nuove visioni e scenari capaci di confrontarsi con il contesto paesaggistico e Sabato 6 luglio alle ore 10.30 al Museo Tornielli l’architetto Andrea Bruno presenta i risultati di un workshop tenutosi a maggio per il recupero della ex Chiesa di San Rocco sita in Ameno e da anni oggetto di una riflessione collettiva per la futura destinazione d’uso. In molti spazi pubblici e privati di Ameno sarà possibile visitare le installazioni site specific proposte dagli A4Adesign – EXPO suite – Sala Operaia via Zanoni 6 Argent de Posh – 6 prototipi – Ex centro anziani via Ducloz Blumerandfriends – dinamica, con Alias – Parco Neogotico CIVICO 13, Walter Visentin – L’abitar Ameno – Centro incontro G. Cristina Piazza Cavalieri Lorenzo Consalez con gli studenti del Laboratorio 2 del Politecnico di Milano – Microcosmi Meravigliosi – Parco Emilio Caravatti, Lorenzo Consalez con Costruire Naturale Laboratorio del Politecnico di Milano – Uno spazio per progettare – Parco Neogotico ES-ARCH, Enrico Scaramellini – Green Holes – Parco Giochi Naba, studenti del corso di Ma Design di Marco Ferreri – Felicità Individuale collettivo – Parco Neogotico Ghigos – Apparecchiare la citta’ – Ex centro anziani via Ducloz Paolo Mestriner, Massimiliano Spadoni, Andrea Savio con il laboratorio di Progettazione del Politecnico di Milano – Abitare il Paesaggio Ameno – Centro incontro G. Cristina Gianmaria Sforza, Gianluca Codeghini – Bartleby – Piazza Marconi Workshop di restauro San Rocco – direzione e coordinamento scientifico arch. Andrea Bruno, arch. Elena Bertinotti: Piazzale della scuola materna E’ ancora visitabile inoltre fino al 14 luglio la mostra “The Swiss Touch in Landscape Architecture” a cura di Michael Jakob nelle sale di Villa Nigra a Miasino. All’interno del Parco Neogotico di Palazzo Tornielli verrà installata “Microcosmi Mervagliosi. Agricoltura urbana: il paesaggio della terra rigenerata”, una mostra del laboratorio di Progettazione della seconda Annualità della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, coordinato dai docenti Lorenzo Consalez e Paolo Piumati. Saranno inoltre ospitati i lavori del corso del Laboratorio di Progettazione Architettonica della prima annualità "Abitare il paesaggio, urbano e territoriale” del Politecnico di Milano, coordinato dai docenti Paolo Mestriner, Massimiliano Spadoni, Andrea Savio. Paesaggi Mirati 2013 è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Novara e del VCO.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views