La primavera ha fatto il suo ingresso. Le giornate si allungano, le temperature si fanno più calde e la voglia di stare all'aria aperta, fare pic nic e gite fuori porta aumenta. E così anche i colori, da quello del cielo agli alberi in fiore, si fanno più vivaci. Ma a San Francisco sono le case che brillano di mille colori. Come tante caramelle coloratissime, le Painted Ladies di San Francisco sono una vera e propria istituzione in città e un'attrazione turistica unica.

Rosa, gialle, verdi, azzurre, arancioni o blu, sono tantissime le tinte vivaci con cui la Painted Ladies animano le strade di San Francisco. Questo termine è stato Il termine fu usato per la prima volta dagli scrittori Elizabeth Pomada e Michael Larsen nel loro libro del 1978 "Painted Ladies – Risplendente vittoriani di San Francisco" proprio per indicare queste particolari abitazioni variopinte in stile vittoriano di San Francisco case vittoriane. Da allora il termine viene utilizzato per indicare genericamente tutte le case vittoriane ed edoardiane colorate in altre città americane. Il fotografo Patrix15 ha fatto delle Painted Ladies i suoi soggetti preferiti che immortala in una collezione sempre aggiornata di immagini su Instagram.

Alcune delle Painted Ladies più famose sono quelle di fronte Alamo Square Park, nella 710-720 Steiner Street di San Francisco. Questo gruppo di case colorate è comparso in almeno settanta film, in serie tv, video musicali e non solo. Ma San Francisco è piena di tante altre Painted Ladies, sparse in tutta la città storica e collinare. Patrix15 riesce con le sue fotografie di case colorate a catturare l'atmosfera eccentrica e lo spirito libero tipici di San Francisco.

Alcune delle Painted Ladies sono antiche, della fine dell'Ottocento, altre sono più recenti tanto che nel 1970 si parlava di movimento colorista, dopo che l'artista di San Francisco Butch Kardum iniziò a colorare la sua casa vittoriana di blu e verdi intenso. I colori scelti per le varie case non solo accentuano i caratteri architettonici delle Painted Ladies ma vivacizzano l'ambiente urbano. Dai colori pastello come il verde menta, rosa pallido e crema, fino alle tonalità brillanti e audaci come il blu elettrico e il colore giallo neon, le Painted Ladies rappresentano dei monumenti di San Francisco in grado di rendere più suggestive le strade suggestivi della città. E Patrix15 riesce con la sua fotografia a restituire perfettamente il carattere allegro di questi luoghi.