Gli iconici prodotti BIC® sono ormai esposti in collezioni permanenti del MoMA di New York e del Museo di Arti Moderne del Centre Georges Pompidou di parigi, ma è la prima volta che le penne BIC vengono usate per creare un lampadario del genere. Si tratta del BIC Pavilion, un’installazione futuristica che sta attirando la curiosità dei 450 mila viaggiatori che ogni giorno transitano dalla stazione Saint-Lazare di Parigi. Il futuristico lampadario realizzato con oltre 12.000 bic da un team di architetti, e ospitato da SNCF (le Ferrovie Francesi), sarà in mostra nella hall centrale della stazione fino a metà maggio.

La penna BIC cambia funzione. Grazie all'insieme di 12.843 penne BIC Cristal, legate da una serie di connettori appositamente progettati e testati, è stato possibile sospendere questa grande struttura ingegneristica nella hall centrale della stazione Saint-Lazare di Parigi. Questa famosa stazione della capitale francese è raggiungibile in treno dall'Italia. Ci sono dunque ancora due settimane di tempo per ammirare il BIC Pavilion. La penna bic mantiene la sua forma, la trasparenza ed il riflesso, ma perde la sua utilità di scrittura per diventare un incredibile lampadario. "Così esautorata della sua funzione originaria e moltiplicata, la BIC diventa una trama decorativa e addirittura un nuovo materiale:", spiegano i progettisti Yousef & Elias Anastas , Yann Santerre e Landolf Rhode-Barbarigos della University of Miami, "il riuso e la trasformazione della sua funzione risultano in una sorta di lampadario futuristico che esprime lo spirito dell’arte contemporanea".

La penna BIC diventa fonte di ispirazione artistica. L'installazione nel centro della stazione Paris Saint-Lazare è stata resa possibile grazie al sostegno di SNCF Gares & Connexions, la sussidiaria di SNCF incaricata della gestione, del funzionamento e dello sviluppo delle 3.000 stazioni ferroviarie francesi concepite come spazi vitali e luoghi ideali per l'espressione della creatività. BIC ha inoltre supportato i creatori del BIC Pavilion fornendo le 12.843 penne BIC Cristal necessarie per la creazione di questo scenografico lampadario.