58 CONDIVISIONI

Parigi, la Tour Montparnasse si rinnova: ecco come sarà la nuova icona della città

È il grattacielo meno amato dai parigini per il suo aspetto cupo nel centro della città, per questo motivo la Tour Montparnasse si rifà il look e diventa un edificio luminoso, più aperto e verde.
A cura di Clara Salzano
58 CONDIVISIONI
Immagine

Con i suoi 210 metri di altezza e i 59 piani di sviluppo, la Tour Montparnasse è visibile da i quattro angoli di Parigi. Quando il grattacielo fu realizzato tra il 1969 e il 1972 dagli architetti Eugène Beaudouin, Urbain Cassan e Louis Hoym de Marien, cambiò per sempre lo skyline parigino ed è per questo motivo che i cittadini non hanno mai apprezzato molto quello che è stato l'edificio più alto della Francia fino al 2011. Molti ironizzano sulla Tour Montparnasse sostenendo che salire all'ultimo piano è una delle esperienza più belle da fare a Parigi perché è l'unico posto da cui non si vede la cupa Torre del XIV arrondissement. Presto però Parigi si prepara ad accogliere una nuova Tour Montparnasse, oggetto di un progetto di rinnovo che promette di dare alla città un nuovo simbolo iconico.

Immagine

Il concorso internazionale

Il 19 settembre 2017 lo studio di architettura AOM ha vinto il concorso internazionale per il restyling della Tour Montparnasse. AOM (nuova Agenzia per l'Operazione Maine-Montparnasse) è un gruppo composto dai capi di tre studi di architettura parigini, Franklin Azzi, Fréderic Chartier, Pascale Dalix Mathurin Hardel e Cyril Le Bihan e il progetto ambizioso da loro proposto è un nuovo grattacielo luminoso e sostenibile che diventerà la nuova icona della Parigi del XXI secolo. Il concorso internazionale, di cui AOM è stato vincitore, è stato lanciato nel 2016 dai proprietari dell'edificio (EITMM) con l'obiettivo di rinnovare la Tour Montparnasse, conservando la sua forte identità ma fornendo una veste più innovativa, dinamica e moderna e contemporaneamente integrando il comfort e gli obiettivi energetici. AOM rinnoverà il grattacielo in tempo per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La città di Parigi accoglie questa scelta. Il progetto New AOM è un riflesso della visione architettonica che stiamo incarnando: un approccio orientato all'utilizzo, generoso con il suo ambiente e esemplare in termini di energia. La sua grande delicatezza permetterà di conciliare i parigini con il Tour Montparnasse. Pronti per le Olimpiadi, il Tour sarà l'icona di Parigi del XXI ° secolo e ci ha fatto orgogliosi.

Jean-Louis Missika, vice sindaco di Parigi responsabile della pianificazione urbanistica, dell'attrattività, dell'architettura, dello sviluppo economico e dei progetti di Grande Parigi

Il progetto di AOM

La nuova Tour Montparnasse immaginata da AOM sarà un grattacielo capace di offrire un'identità plurale, delle utilità attraenti e innovative a beneficio dei parigini e dei visitatori. Il progetto selezionato dal concorso internazionale per la ristrutturazione ha vinto 300 milioni di euro di finanziamenti privati ​​al 100%, che serviranno a dare una nuova veste all'edificio con una cambio d'uso dei spazi: la Tour Montparnasse diventerà un grattacielo di vita con residenze,un albergo, uffici, bar e ristoranti, con molte altre attività che renderanno viva la torre 24 ore su 24. I livelli più della Tour Montparnasse saranno coperti di piantagioni e coronati da un conservatorio. Il giardino posto sulla sommità del grattacielo servirà a rendere l'edificio più aperto e a ridefinirne l'altezza. Tutte le facciate saranno inoltre interessate da un rivestimento funzionale che fornirà trasparenza e luminosità all'intera Torre. I lavori di ristrutturazione inizieranno ad inizio del 2019, per essere completati entro il 2024, quando Parigi ospiterà le Olimpiadi e i Giochi Paraolimpici.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views