Istanbul è una delle città più belle del mondo, romantica, suggestiva, dove antico e moderno convivono, ma dove non c'è un parco urbano, gli spazi verdi sono pochi e lontani tra loro. Così lo Studio Dror ha pensato ad un modo per fornire la città di un parco, a dieci chilometri a nord del centro dove c'è una fitta foresta. Per rendere l'area attraente ai cittadini di Istanbul però è stato immaginato il primo parco sospeso nella natura. I parchi tradizionali hanno in genere prati e distese, ma in questa zona a nord di Istanbul gli alberi non possono essere abbattuti e quindi Studio Dror ha pensato di usarli per realizzare un nuovo concetto di parco, Parkoman, elevato e divertente, con percorsi, amache oscillanti e un trampolino gigante.

Abbiamo deciso di creare un parco che scioglie l'ansia e la paura che spesso accompagna un ambiente non familiare attraverso una rete di condizioni che favorisce l'amore incondizionato. Abbiamo immaginato la più profonda esperienza erogata attraverso il tocco più leggero; uno sforzo che conserva la foresta lussureggiante e lascia ogni albero in luogo, come previsto dalla città.
Il nostro masterplan per Parkorman è una rete di possibilità; un sistema vivente di posti per i visitatori di esplorare. Invece di dettare il proprio percorso attraverso il parco, i visitatori scrivere la propria esperienza. Percorsi non lineari Numerosi, come la calligrafia, tessono attraverso il bosco esistente, le persone sorprendenti con le scoperte inaspettate lungo il loro cammino.

Studio Dror

Parkoman è composto da cinque differenti zone, ognuna con una propria particolarità in grado di provocare emozioni: 1) la Piazza, che si trova all'ingresso del parco, dove la natura crea un luogo di esperienza collettiva e di raccolta; 2) The Loop, dove altalene e amache ondeggiano sopra il letto del bosco; 3) La Piscina, che è concepita come i mercati di spezie turchi che invitano ad intrufolarsi, tuffarcisi all'interno; 4) Chords, è un sentiero sospeso sopra la terra e a torsioni intorno ai tronchi che culmina in trampolini al centro; 5) The Grove, un percorso labirintico con sculture che riguardano il paesaggio, speroni di esplorazione e una Fontana di chiarezza finale che è costituita da un telaio a forma di cubo dai cui lati sgorga l'acqua e facilita la riflessione.

Parkoman trasforma la zona naturale a nord di Istanbul in un parco giochi, sospeso, unico. Attraverso l'interazione tra uomo e natura, che sia con la meditazione o con il gioco, Studio Dror crea un parco mai visto prima, che non si sa quando troverà realizzazione ma se e quando avverrà sarà fantastico.