Perché i cartoni della pizza sono quadrati? Ecco il motivo
È uno degli alimenti più conosciuti e consumati nel mondo. Che sia quella verace Partenopea o surgelata, mangiare una pizza è sempre una buona idea. Quando ci sono le partite in tv, per una cena con gli amici o quando non si ha voglia di cucinare, è sempre il momento giusto e la giusta motivazione per ordinare una pizza a casa. Ma vi siete mai domandati come mai i cartoni delle pizze d'asporto sono quadrate mentre le pizze sono tonde?
Due sono le motivazioni per la forma quadrata delle scatole delle pizze: la ragione principale per cui si mette la pizza rotonda in una scatola quadrata è che è molto più semplice, meno costoso e più facile realizzare una scatola quadrata anziché farla rotonda. Una scatola quadrata viene creata con un singolo foglio di cartone mentre per realizzare una scatola tonda necessitano due fogli, uno per la base l'altro per il coperchio, con un dispendio maggiore di carta. Fare scatole tonde significa anche creare più scarti nei tagli del cartone rispetto alle scatole di cartone, con la conseguenza di alzare i costi degli imballaggi e dunque della pizza.
È più facile immagazzinare, trasportare e imballare scatole quadrate, che mantengono inalterata la forma e possono essere rapidamente assemblate per essere riutilizzate in seguito. Una scatola rotonda infatti, per la natura del suo formato, necessita di essere assemblata in non meno di quattro sezioni quando viene ripiegata; inoltre servono macchinari speciali per modellarne la forma ai fini dell'imballaggio. Infine, una scatola rotonda, anche ai fini del riciclaggio, negli appositi contenitori le scatole rotonde occupano più spazio a causa degli angoli arrotondati che non vanno ad incastro perfetto nell'assemblaggio d'insieme.
La seconda ragione per cui si usano scatole quadrate per le pizze, al posto delle rotonde , è che la pizza non riesce mai perfettamente tonda (a meno che non sia di quelle surgelate). Le scatola quadrate consentono in questo modo di adagiare comodamente una pizza al suo interno anche se irregolare. Al di là della forma, ricordiamo inoltre che l'importante per un cartone delle pizze è che sia realizzato con materiale riciclabile e compostabile.
Il futuro del backaging per pizze è in evoluzione, ma ci sono alcuni requisiti necessari che risultano imprescindibili: il cartone non deve assorbire eccessiva umidità per questo spesso presenta una forma ondulata interna. Necessario è anche avere un cartone con buchi laterali che servono alla fuoriuscita del vapore, perché quando la pizza esce dal forno ha una temperatura vicina a quella di ebollizione dell’acqua (95 gradi circa) e, se il cartone fosse completamente ermetico la pizza continuerebbe a cuocere. È necessario che cartoni siano resistenti, perché l'umidità all'interno della scatola è inevitabile e le pizze vi restano per diversi minuti. Non devono esserci inoltre colori e vernici all'interno della scatola per questioni di igiene e sicurezza. Si trovano ad esempio già in commercio scatole di fibre vegetali. ma al momento per l'imballaggio delle pizze prevalgono ancora le scatole quadrate per la convenienza economica e d'imballaggio.