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Point Counterpoint II di Louis Kahn verrà demolita: c’è una sola possibilità di salvarla

La sala da concerto galleggiante progettata dal famoso architetto americano Louis Kahn per l’ American Symphony Orchestra è un’architettura rara e rischia di essere smantellata ma esiste un’unica condizione per poterla salvare.
A cura di Clara Salzano
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Louis Kahn è uno degli architetti più famosi della storia dell'architettura americana e del XX secolo. La chiatta d'acciaio inossidabile che l'architetto americano ha progettato per ospitare concerti orchestrali è un raro esempio di sala da concerto galleggiante e ha un valore storico eccezionale. La nave fu costruita nel 1976, anno dell'evento bicentennale statunitense, per ospitarne le celebrazioni, ma oggi rischia lo smantellamento in un cantiere navale della Louisiana, a meno che non trovi un nuovo proprietario entro la fine del mese.

Louis Kahn aveva disegnato la sala da concerto galleggiante, la Point Counterpoint II, per il suo amico e conduttore Robert Austin Boudreau e l'American Symphony Orchestra con sede in Pennsylvania. Boudreau adesso ha 90 anni e non è più in grado di sostenere la manutenzione della particolare chiatta, dopo averla usata per viaggiare nei corsi d'acqua d'America durante i mesi estivi. A lungo Boudreau ha provato a cercare un nuovo proprietario per la barca, ma senza riuscita, e adesso si prepara alla demolizione.

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Nel 2017 Point Counterpoint II è stato anche restaurato; l'intervento è stato eseguito proprio nel famoso Istituto Salk di Louis Kahn, in California. Il nuovo proprietario erediterà dunque non solo un pezzo della storia dell'architettura ma anche una sala da concerto galleggiante completamente funzionante. Anche se Point Counterpoint II non è uno dei progetti più noti di Kahn, il suo design è straordinario. Il palco per i concerti all'aperto è collocato nella parte centrale, coperta da un tetto idraulico che si apre come una conchiglia quando l'orchestra suona e si chiude per il viaggio. La chiatta può ospitare fino a tredici persone dell'equipaggio in cabine interne, oltre all'alloggio per Boudreau e una galleria d'arte sotto il ponte. C'è tempo per salvare l'opera fino alla fine dell'estate prima che venga smantellata in Louisiana.

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