390 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Polonia: il balcone diventa un percorso verde sospeso tra gli edifici

Lo studio Zalewski Architecture Group ha rivisitato il concetto di balcone trasformandolo in una passerella erbosa sopra il cortile centrale di un edificio di Gliwice, in Polonia.
A cura di Clara Salzano
390 CONDIVISIONI
Immagine

A volte, specialmente nelle giornate di bel tempo, è davvero una sofferenza dover star chiusi in ufficio senza poter uscire e sarà capitato a tutti di affacciarsi alla finestra immaginando di sorvolare il mondo di fuori. E se dal vostro balcone iniziasse realmente un percorso verso il mondo esterno? "Ci sono idee che nascono dalla necessità di un particolare momento. Tale esigenza – un giorno caldo d'estate trascorsa in ufficio e un pensiero ‘se solo potessi fare una passeggiata' – è diventata l'ispirazione per un progetto di un percorso sospeso in aria, un balcone ‘passeggiante'", così è nata l'idea dello studio Zalewski Architecture Group di trasformare un banale balcone in un percorso erboso sospeso su una corte centrale di un edificio di Gliwice, in Polonia. Il progetto è stato anche un modo per cambiare e dare nuova magia al triste cortile su cui ogni giorno gli architetti si affacciano dalle finestre dell'ufficio al 3° piano.

Camminando su un prato erboso, proprio come se si fosse andati a fare una passeggiata al parco ma restando in casa o in ufficio, il percorso verde ideato da Zalewski Architecture Group consente di spostarsi da un ufficio all'altro sospesi per aria. "Un percorso normale è tortuoso, non porta direttamente alla meta, invece la nostra passerella rilassa, dà il contatto con la natura. Quindi il nostro percorso deve anche fluire liberamente nello spazio – dandovi un momento di relax, riposo, che consente di modificare la prospettiva. Questo ha influenzato la sua forma: si snoda liberamente e si intreccia su sé stesso. E un cortile buio – un pozzo, che era il nucleo del problema – è diventato di fatto una fonte di ispirazione per le soluzioni". Largo appena 80 centimetri e ancorato all'edificio tramite sottilissimi fili d'acciaio, il percorso non ombreggia la corte sottostante in maniera incisiva ma consente uno sfogo d'aria aperta per gli abitanti del palazzo. Rivestito di specchi nella parte inferiore, il percorso si mimetizza anche perfettamente nel cortile riflettendo le pareti attorno e confondendo i bordi del percorso. "Di solito ‘la forma segue la funzione'", spiegano gli architetti polacchi, "ma a volte ‘la forma segue il divertimento' e il nostro balcone segue questa strada".

390 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views