Tutti abbiamo usato le piccole graffette di metallo per fermare fogli e documenti ma probabilmente nessuno avrà avuto tra le mani una graffetta del valore di 185 dollari (circa 162 euro): si tratta della nuova "Prada Paperclip" ed è una graffetta ferma soldi che l'azienda di moda ha messo in vendita di recente sul sito online di Barney's scatenando l'indignazione del web.

Il "Prada Paperclip" sembra una comune graffetta per fogli dalla forma, ma il prezzo di vendita di 185 dollari ha richiamato una serie di commenti divertenti e pungenti su internet. La nuova graffetta ferma soldi di Prada si differenzia dalla comune graffetta perché è in argento silver, misura 6,25 centimetri di lunghezza e 2,25 centimetri di larghezza, ha la scritta PRADA incisa nell'argento, e soprattutto ha un prezzo di molto superiore ad una normale graffetta per fogli.

Con 160 euro probabilmente si possono acquistare circa ottanta pacchi di graffette; sarà per questo motivo che il web si è scatenato contro Prada con ironia e sarcasmo con una serie di commenti divertenti: "185 dollari per una clip ferma carta? Questa cosa dovrebbe essere in grado di tenere anche la mia vita insieme," scherza un utente in un tweet. "Dopo aver acquistato una graffetta a quel prezzo non avrò più banconote da mantenere", scrive un altro utente su Twitter. Dopo i vari commenti sul web la pagina di Barney's che proponeva il "Prada Paperclip" a 185 dollari pare abbia ritirato l'articolo.

Dopo Balenciaga che imita la borsa blu di IKEA e la borsa "Vasari" di Jil Sander che copia una busta di carta, il ferma soldi di Prada, così simile ad una graffetta, risulta solo l'ennesimo caso in cui il mondo della moda prende ispirazione dagli oggetti di uso quotidiano. Tra l'altro, a proposito della graffetta ferma fogli, sappiate che è uno dei pochi oggetti di uso quotidiano che dalla sua invenzione, nel 1899, non si è mai evoluto. Quando ancora non esisteva, per tenere insieme i fogli si usavano gli spilli di ferro. Oggi la graffetta di metallo curvato è uno degli oggetti più comuni negli uffici di tutto il mondo