14 CONDIVISIONI

Public Bench Project: ad ognuno la propria panchina

Un collettivo di San Francisco sta rivoluzionando lo spazio pubblico in città installando originali panchine davanti a tutte le case di chi desidera una propria seduta pubblica, se ne contano già più di 77.
A cura di Clara Salzano
14 CONDIVISIONI
Immagine

Se avete voglia anche voi di avere una panchina davanti a casa, Chris Duderstadt è la persona giusta da contattare. L'ingegnere di San Francisco ha fondato il progetto Public Bench Project che si impegna a fornire a chiunque ne faccia richiesta una panchina pubblica da mettere in strada. Lo scopo del progetto è quello di ricreare la spazio pubblico, un tempo unico luogo della vita della comunità e oggi troppo ferito dalle nuove abitudini dettate dalla virtualità. Così le strade di San Francisco si sono riempite di panchine pubbliche, colorate e originali, che stanno cambiando il volto della città.

La panchina svolge un ruolo fondamentale nella comunità. Chris Duderstadt è da 40 anni che promuove il progetto Public Bench Project. Le sue panchine, realizzate con materiali di scarto per i quali il collettivo non chiede alcun prezzo ma una donazione se si vuole, sono fatte in legno o in ferro. Alcune hanno richiesto dei permessi dell'amministrazione pubblica, altre sono installate in totale discrezione, in altri casi le panchine non necessitano di alcun permesso quando, ad esempio, non sono bullonate a terra in modo permanente e lasciano spazio sufficiente per il passaggio delle persone sul marciapiede. Altre volte i volontari di Public Bench Project ottengono in anticipo i permessi per fare delle panchine delle attività a lungo termine a favore della comunità. Ognuno inoltre può scegliere se personalizzare o meno la propria panchina. Molte panchine infatti sono diventate per i vari proprietari un occasione di creare opere d'arte per strada.

Immagine

Sono già 77 le nuove panchine installate a san Francisco. Anche se per creare un luogo pubblico e arredare una città non basta mettere qualche albero e due panchine, l'arredo urbano può diventare un'occasione per sperimentare soluzioni innovative e progetti artistici. È proprio il caso di Public Bench Project che fornisce panchine a chiunque le voglia mettere fuori casa propria nello spazio pubblico per creare nuovi luoghi di incontro e di confronto. Convincere una città ad apportare modifiche a infrastrutture pubbliche non è facile, ma "L'obiettivo di Public Bench Project", spiega Chris Duderstadt, “è semplicemente quello di fornire posti comodi per chi è stanco e vuole riposare…Sta a gente come noi rendere la sfera pubblica un luogo di comunità e felicità".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views