Essere o non essere un prodotto IKEA, questa è il problema. Deve essere stata questa famosa citazione shakespeariana ad ispirare IKEA Malesia che recentemente si è fatta promotrice di un concorso fotografico a premi in cui hanno chiesto ai loro clienti di vestire come alcuni dei propri prodotti. Sembra un'idea bizzarra, ma in realtà si è rivelato essere una tecnica di marketing sorprendentemente efficace. Il vincitore del concorso ha ricevuto una carta regalo del valore di 250 dollari e gli altri 20 classificati hanno ricevuto carte regalo del valore di circa 62,50 dollari ciascuna.

Sembrava una premessa improbabile per un concorso: "A quale prodotto IKEA assomigli? Pubblica una foto su Facebook". Eppure 127 malesi fan di Ikea hanno indossato vari travestimenti e hanno postato foto sul famoso social network realizzando una virtuale esposizione di creatività ed autoironia. Il concorso, che è stato lanciato come parte di una campagna più ampia in Malesia per rilanciare lo store Ikea a Damansara Mutiara, è stato il frutto di Ikea Malesia e dell'agenzia BBH Asia-Pacifico. La campagna, durata due settimana, si è svolta il mese scorso e ha raggiunto più di 1,5 milioni di utenti Facebook in Malesia, generando più di 20000 like, commenti e condivisioni.

Certo il colosso di mobili svedesi IKEA non è mai stato a corto di idee creative, siano esse per gli arredi di casa che per le campagne pubblicitarie. Ad esempio a IKEA Singapore di recente aveva lanciato una campagna di promozione che si proponeva di arredare la stanza di un ‘cosplay' (termine della lingua giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.): i risultati e il successo dell'iniziativa sono stati entusiasmanti. Ma Ikea Malesia con il suo concorso fotografico ha davvero catturato la nostra attenzione. E ora che manca poco più di un mese ad Halloween, se siete stanchi dei soliti e vecchi costumi da zombie o vampiri, che ne direste di vestirvi come un pezzo di arredamento?