48 CONDIVISIONI

Rio 2016: come alloggiare in una favela con Airbnb

Volete trascorrere una notte nelle favelas di Rio? Airbnb permette ai turisti olimpici e non solo di vivere un’esperienza di soggiorno autentica nelle zone più tipiche della città.
A cura di Clara Salzano
48 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni non si sente che parlare di Rio de Janeiro, sede dei Giochi Olimpici 2016. E nel mondo la città è conosciuta per le sue bellezze come le incredibili spiagge come Copacabana o Ipanema, per il Carnevale e il Pan di Zucchero. Ma Rio è famosa anche per la grande disparità sociale dei suoi abitanti, l'alto tasso di criminalità e per le sue favelas, cioè quartieri più poveri della città dove la sicurezza non sempre è garantita. Tanti sono i fatti di cronaca che negli anni hanno avuto come palcoscenico le favelas ma da tempo a Rio de Janeiro è in atto una politica di messa in sicurezza di questi quartieri troppo spesso oscurati dalla criminalità. Di recente però, ai turisti che vogliono conoscere la vera Rio e uscire dai percorsi turistici più sicuri e scontati, Airbnb offre la possibilità di soggiornare in una vera favelas.

Per chi è alla ricerca di un'esperienza di viaggio autentica a Rio de Janeiro, Airbnb propone diversi alloggi nelle tipiche favelas. Ce ne sono diversi tipi e per tutte le tasche: c'è la favelas più povera dove si può affittare una stanza per 10 euro a notte; e c'è la casa completamente ristrutturata in quella che un tempo era una favela e oggi è un quartiere più residenziale e pittoresco della città. Nonostante infatti l'immagine di povertà, criminalità e disperazione, con cui le favelas sono famose nel mondo, queste zone della città sono diventate una meta sempre più popolare per i turisti in cerca di un'esperienza unica in Brasile, per la vista privilegiata su Rio dalle zone collinari dove in genere sorgono, o anche per chi è in cerca di un soggiorno più economico.

In tutta la città si contano 700 favelas, caratterizzate da gruppi apparentemente caotici di case. La più grande favela di Rio, e anche la più popolosa del mondo, è quella di Rocinha con più di 150000 abitanti ufficiali ed è anche una delle favelas più pericolosa con guerre tra gang. La favela di Pavão-Pavãozinho è situata in una zona privilegiata della città, tra la spiaggia di Copacabana e quella di Ipanema, su un'altura con una delle viste più incredibili di Rio e proprio per la sua particolarità che spesso è palcoscenico per progetti di riscatto sociale di respiro internazionale. Quello di Santa Teresa è uno dei quartieri più tipici e storici di Rio, spesso considerata una favela. Sorge nella parte centrale della città ed è caratterizzata dalla presenza di lussuose ville e baracche proprio le une accanto alle altre. La favela di Vidigal è la più fotografata dai turisti per la sua conformazione geografica a sud della città. Qui il mare, la montagna, la foresta, le baracche e i grattacieli, coesistono e rendono il quartiere una tipica cartolina di Rio.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views