video suggerito
video suggerito

Roma segreta: i 10 cortili più belli della Capitale

Da Palazzo Spada a Palazzo Taverna, dagli Sforza Cesarini ai Colonna, viaggio alla scoperta dei cortili dei palazzi d’epoca più suggestivi di Roma.
A cura di Clara Salzano
2.410 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono a Roma degli edifici che hanno attraversato il tempo, cambiando e adattandosi alla storia che li circonda. Sono quei palazzi che catturano l'anima di un luogo caratterizzandolo, dimore che continuano ad essere studiate e indagate per il loro fascino di angoli nascosti. Sono luoghi ricchi di particolari che riescono a raccontare le persone che hanno abitato e che ancora abitano quelle stanze, uomini che hanno passeggiato accanto ai tesori preziosi che popolano un palazzo, cercando di preservarne la magia, proteggendone il patrimonio culturale e civile. Sono questi i palazzi d'epoca di Roma, dimore storiche che ancora oggi riescono a stupire con la propria bellezza spesso celata, lontana dagli occhi frettolosi e superficiali dei passanti. Una bellezza che si mostra solo a chi ha la curiosità di scoprirla, di addentrarsi negli angoli nascosti di questi antichi edifici. Spesso sede di importanti istituzioni nazionali o locali, Roma ha tra i propri vanti alcuni dei palazzi più ricchi e suggestivi d'Italia e del Mondo, caratterizzati da cortili, chiostri e giardini che ci conducono ad atmosfere d'altri tempi.

Fino a un secolo e mezzo fa i cortili di Roma ospitavano botteghe di artigiani, stalle, fienili, come si può vedere nelle testimonianze che ci hanno lasciato gli acquarelli di Ettore Roesler Franz. Oggi, troppo spesso, si sono trasformati in luoghi dimenticati o in striminziti parcheggi, eccezion fatta per quei palazzi che tutt'ora ospitano sedi d'istituzioni ed aziende, rappresentanze, oppure importanti musei e/o organizzazioni, ma anche ristoranti ed alberghi. Per far riscoprire e rivivere i numerosi luoghi suggestivi dei palazzi nobiliari di Roma, da palazzo Aldobrandini di piazza dei Caprettari – che per un certo periodo ospitò anche Caterina dei Medici, prima di diventare regina di Francia, nel 1533 – a palazzo Attolico, dalle residenze Sforza Cesarini a Palazzo Taverna, il cui cortile, con l’elegante fontana a quattro vasche successive contornata da una fitta esedra di alloro, rappresenta uno degli angoli più segreti e affascinanti di Roma, ecco una selezione dei cortili più belli della Capitale.

2.410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views