19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia, la casa è fatta con 12.000 bottiglie di champagne

Non solo buone da bere ma anche per costruire: le bottiglie di champagne diventano elementi strutturali in questa casa affettuosamente ribattezzata ‘Palazzo di Oz’, ormai un punto di riferimento popolare in Russia.
A cura di Clara Salzano
19 CONDIVISIONI
Immagine

Un paio di anni fa la regione di Chelyabinsk, in Russia, venne colpita da un meteorite che entrò in collisione con la Terra precipitando ad una velocità tale da causare non pochi danni in zona: molte aree boschiva della Siberia sono andate distrutte, 1.500 persone sono rimaste ferite, anche se la gran parte dei danni avuti sono stati determinati dagli effetti indiretti del meteorite come i vetri rotti de e in generale l'onda d'urto arrivata dagli edifici anche minuti dopo l'impatto. La meteora Chelyabinsk rappresenta, con i suoi circa 20 metri di diametro, il più grande oggetto naturale conosciuto ad essere entrato in contatto con l'atmosfera terrestre.

Da oggi la regione di Chelyabinsk è famosa in Russia anche per un'altra attrazione: una casa costruita con dodici mila bottiglie di champagne. Realizzata da Hamidullah Ilchibaev, un residente di 52 anni, la strana casa è stata nominata Palazzo di Oz ma l'ispirazione è venuta in seguito alla morte del figlio di Hamidullah. Per ricordare ed allontanare il suo dolore Hamidullah Ilchibaev voleva creare qualcosa di unico. Così, già appassionato dalla creazione di oggetti fatti con bottiglie di birra o di vodka, e da sempre incoraggiato dai figli in questo suo hobby, Ilchibaev ha deciso di costruire una casa di bottiglie di champagne.

L'abitazione misura 100 metri quadrati e per edificarla Hamidullah Ilchibaev non ha dovuto bere tutte le dodici mila bottiglie di champagne: molte gli sono state donate, vuote, dai ristoranti della zona, le altre le ha acquistate in blocco al prezzo di un rublo. “Quando ho iniziato a costruire, non avevo nemmeno immaginato che esistessero così tanti tipi diversi di bottiglie di champagne”, racconta l'uomo che ha dovuto fare i conti con bottiglie di colore, forma e qualità differente.

Con una taglierina speciale per il vetro, Hamidullah ha reso le diverse bottiglie tutte della stessa dimensione, con una precisione al millimetro. Tra le bottiglie e l'isolamento interno sono stati lasciati alcuni centimetri di distanza in cui è stata versata una soluzione che, una volta solidificata, ha reso più compatto e resistente il muro di bottiglie. Per una casa di bottiglie di champagne Ilchibaev ha impiegato meno tempo di quello dovuto per una normale abitazione e meno di otto mila euro. E se l'esterno mette in bella mostra le bottiglie, l'interno, non temete, è identico ad una casa tradizionale.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views