25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sculture di pneumatici: come creare opere d’arte dal riciclo

Blake McFarland utilizza pneumatici riciclati per creare incredibili sculture di animali così realistiche da prendere vita.
A cura di Clara Salzano
25 CONDIVISIONI
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori", cantava Fabrizio De André in "Via del Campo".  Così Blake McFarland utilizza i pneumatici riciclati per creare incredibili sculture. I suoi animali, ma anche oggetti e corpi umani, sono realizzati intrecciando pezzi di pneumatici. McFarland riesce sorprendentemente a riprodurre tutta la definizione muscolare degli animali. Ogni scultura del pneumatico riciclato richiede circa un mese per completare e ha caratteristiche incredibilmente dettagliati.

Le sculture di Blake McFarland sono eco-friendly al 100%. Inizialmente Blake esprimeva la sua arte tramite i dipinti di paesaggi oceanici realizzati con gli acrilici. Presto però ha iniziato a desiderare qualcosa di più unico. Nel 2013, ispirato dalle tematiche sostenibili, ha finalmente trovato la sua vocazione nelle sculture di pneumatici. il suo nuovo orientamento artistico è stato tutt'altro che semplice: ci vuole più di un mese per creare una scultura di pneumatico a causa della quantità di dettagli che bisogna realizzare con l'intreccio della gomma. Ma Blake ama il fatto che la scultura di pneumatico non è solo visivamente accattivante, ma anche eco-friendly. Ogni pneumatico è riciclato al 100% e il suo destino sarebbe una discarica se Blake non lo raccogliesse per trasformarlo in un'opera d'arte.

Per realizzare le sue sculture di pneumatici, Blake usa differenti battistrada e larghezze di pneumatico. Il riciclo è la vera passione di Blake che realizza non solo sculture incredibilmente realistiche con i vecchi pneumatici, ma anche delle delicate opere fatte con i tappi di sughero del vino. Da quando l'artista ha preso parte al "movimento green" la sua vita ha acquistato motivazione e significato. Dai diamanti non nasce niente, ma dal riciclo nascono opere d'arte.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views