13 CONDIVISIONI

Trasforma un camion in una doccia mobile per senzatetto: ecco l’incredibile progetto

Si chiama “Doccia al Popolo” il camion trasformato da Jake Austin in un servizio mobile di docce per senza tetto: “Tutti dovrebbero lavarsi con dignità”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Clara Salzano
13 CONDIVISIONI
Immagine

Jake Austin per anni ha aiutato i senzatetto di St. Louis, in Missouri, in tanti modi possibili. Ai più bisognosi portava con i gruppi di volontari ogni genere di necessità dal cibo ai vestiti fino anche ai prodotti per lavarsi. Ma seppur forniva ai senzatetto sapone e altri articoli da bagno, presto divenne inevitabile accorgersi che a mancare era proprio un luogo in cui permettere che si lavassero. Così è nata l'idea di creare uno spazio mobile per consentire a tutti i senzatetto della città di lavarsi con dignità: dopo aver acquistato un vecchio camion per 5000 dollari, Jake Austin l'ha trasformato nella prima doccia mobile per aiutare i senzatetto di St. Louis.

“ Una buona igiene promuove la salute, favorisce la speranza, e restituisce dignità a coloro che possono averla persa. ”
Jake Austin

Shower to the people fornisce servizi di igiene e docce calde ai senzatetto di St. Louis. Ogni settimana il camion si sposta in varie zone della città per portare dignità ai senza fissa dimora permettendo loro di avere un facile accesso ad un bagno o una doccia che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di potersi lavare. Il camion acquistato da Jake Austin è stato completamente trasformato anche grazie ad una campagna di crowdfunding che ha permesso di modificare l'interno del veicolo inserendo due cabine doccia indipendenti, dei lavelli e degli specchi. Per rendere possibile il servizio di acqua corrente il Shower to the People si allaccia agli idranti dei vigili del fuoco presenti lungo le strade di St. Louis e utilizza un generatore esterno per il riscaldamento. In questo modo il camion può spostarsi liberamente in tutta la città, fornendo docce calde, il semplice piacere di un bagno o di una rasatura a sessanta persone bisognose ogni giorno.

Immagine

Shower to the people utilizza prodotti realizzati dalla comunità: il progetto si chiama Raise The Bar e consiste nel dare occupazione ad un numero variabile di senzatetto attraverso la creazione di prodotti da bagno. I saponi realizzati da Raise The Bar sono anche venduti all'esterno per finanziare il progetto e, chi desidera supportare il programma, può anche entrare a far parte del Soap Club, la comunità di volontari e donatori fondata da Austin Jake che spiega:

La necessità di igiene spesso viene trascurata. I rifugi per senzatetto vicino St. Louis sono dotati di docce, ma sono accessibili solo ai residenti ufficiali, così le persone tendono a risparmiare soldi e a lavarsi con lavandini pubblici, nelle biblioteche, nel fiume, o con i tubi dei cortili di sconosciuti. Mantenere la pulizia di base è fondamentale quando si tratta di ottenere e mantenere un lavoro, ed è anche uno strumento per combattere le infezioni e le malattie.

Immagine
13 CONDIVISIONI
Le capsule del sonno che danno riparo ai senzatetto nelle fredde notti d'inverno
Le capsule del sonno che danno riparo ai senzatetto nelle fredde notti d'inverno
IKEA lancia la mini casa su ruote e costa solo 47.500 dollari
IKEA lancia la mini casa su ruote e costa solo 47.500 dollari
Finalmente apre la Bourse de Commerce progettata da Tadao Ando a Parigi ed è sbalorditiva
Finalmente apre la Bourse de Commerce progettata da Tadao Ando a Parigi ed è sbalorditiva
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views