45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Svezia le sue immagini vanno a ruba: ecco il futuro secondo Simon Stålenhag

Robot e hovercraft sono all’ordine del giorno, navicelle volanti spuntano dal paesaggio: è come l’artista Simon Stålenhag immagina la Svezia del futuro.
A cura di Clara Salzano
45 CONDIVISIONI
Immagine

Sullo sfondo c'è la Svezia rurale, così come la si poteva vedere alla fine degli anni '80, con una natura incontaminata e il gelo a cristallizzare tutto, i bambini esplorano la campagna e la polizia fa il suo dovere, ma qualcosa di mai visto prima appare nelle immagini dell'artista Simon Stålenhag: è un mondo di fantascienza dove i bambini giocano con robot giganti, navicelle spaziali invadono il cielo e strutture scientifiche spuntano dal paesaggio scandinavo aspro; sembra che anche i dinosauri siano riapparsi sulla terra.

L'artista Simon Stålenhag immagina la Svezia del futuro: nei suoi dipinti le zone rurali vicino a Stoccolma assomigliano all'universo alternativo dei film di fantascienza che si guardava da bambini. I lavori di Simon Stålenhag in Svezia vanno a ruba. L'artista ha pubblicato già due raccolte di immagini che hanno conquistato tutti, bambini e adulti. "L'unica differenza nel mondo della mia arte e il nostro mondo è che … fin dal 20esimo secolo, gli atteggiamenti e le tasche erano molto più a favore della scienza e della tecnologia.", racconta Stålenhag. Così  auto che oggi attraversano le nostre strade come Volskwagen, Mercedes e Volvo, condividono il paesaggio con i robot. È incisiva l'immagine che ne deriva di una Svezia in contrapposizione tra la dura realtà della vita e le tecnologie fantascientifiche dei nostri sogni. L'arte di Simon Stålenhag è un messaggio rivolto al mondo della scienza che secondo l'artista, nonostante gli sviluppi della robotica e della tecnologia "anti-grav", non è riuscita a cambiare le difficoltà della moderna esperienza umana. Per questo nelle immagini di Simon Stålenhag, realizzate utilizzando una tavoletta Wacom e una penna per disegnare in digitale, l'uomo e la società appaiono incupiti e rarefatti a causa di una scienza che non riesce a rendere il nostro mondo migliore.

Immagine
45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views