123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Due volte più alto del Burj Khalifa: ecco il futuro grattacielo più alto del mondo

Non sarà a Dubai ma in Giappone il prossimo edificio da record, la Sky Mile Tower, che sorgerà in una città futuristica a largo della baia di Tokyo.
A cura di Clara Salzano
123 CONDIVISIONI
Immagine

Questa volta non siamo a Dubai ma in Giappone dove sembra che gli sviluppatori vogliono creare una nuova città futuristica e chiamarla "Next Tokyo (Prossima Tokyo)". Stupirà chiunque la nuova città che tra alberghi, ristoranti e case si distinguerà al mondo per un edificio che promette di raggiungere ogni record: si tratta della Sky Mile Tower, un grattacielo che supererà di due volte l'altezza dell'attuale edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai.

Con i suoi 5577 metri, la Sky Mile Tower sarà alta più del doppio del Burj Khalifa che con i suoi 828 metri oggi è il grattacielo più alto del mondo. Il futuro grattacielo, elemento di punta della nuova città in costruzione in Giappone, Next Tokyo, ospiterà 50000 persone e al suo interno ci saranno centri commerciali, ristoranti, alberghi, palestre e persino cliniche. Insomma una città nella città. Gli ascensori condurranno le persone nei diversi livelli dell'edificio non solo facendole spostare verticalmente ma anche orizzontalmente, come nel famoso film La Fabbrica di Cioccolato di Willie Wonka. La nuova città del futuro in Giappone ospiterà più di 500000 abitanti e la sua creazione è stata decisa per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità la popolazione nelle città del 2014 è cresciuta del 54% rispetto al 34% del 1960 ed è destinata a crescere ancora di più, e con l'aumento del livello del mare, probabilmente molte zone della Terra verranno inondate, per questo i funzionari giapponesi hanno progetto Next Tokyo nell'acqua, nella baia dell'attuale Tokyo. Le strutture saranno ideate per contrastare gli effetti delle intense onde della baia, consentendo anche alle navi facile accesso dentro e fuori del porto. L'energia elettrica della città sarà garantita da pannelli solari, impianti eolici e fattorie di alghe. Peccato che questa città del futuro non vedrà la luce prima del 20145.

Immagine
123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views