26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SmartSlab: il primo tavolo che cuoce, riscalda e raffredda mentre si mangia

Dimenticate i tavoli dove si può solo pranzare o cenare, SmartSlab è il tavolo che funge da base non solo per mangiare ma anche per cucinare, riscaldare e raffreddare i cibi: ecco il futuro in cucina.
A cura di Clara Salzano
26 CONDIVISIONI
Immagine

Preparatevi a gustare la cena più innovativa che abbiate mai provato grazie a SmartsLab, il primo tavolo al mondo dotato di una sottile base di ceramica con pannelli in grado di riscaldare e raffreddare i cibi, anche mentre si mangia. Le cucine sono ormai un ricordo del passato grazie alla nuova tecnologia a sensori integrata nel tavolo SmartsLab che consente non solo di pranzare o cenare sul suo piano ma anche di cucinare direttamente i cibi, riscaldarli e raffreddarli.

Immagine

Il tavolo del futuro si chiama SmartsLab ed è stato presentato per la prima volta al Salone del Mobile 2016 nel mese di aprile. In cucina non si era mai visto un tavolo così: caratterizzato da una sottilissima lastra di ceramica (sei millimetri), SmartsLab è integrato da sensori in grado di riscaldare o raffreddare i cibi, nonché di cucinarli. La base in ceramica ha infatti al suo interno dei dispositivi digitali che consentono ad alcuni punti del tavolo di aumentare la temperatura della lastra o diminuirla. Delle resistenze circolari sono posizionate direttamente sotto i punti dove gli ospiti mangiano, mantenendo i piatti ad una temperatura precisa di 42,5° C, come specificato dal noto chef Massimo Bottura. Contemporaneamente lungo il tavolo sono strategicamente collocati degli elementi di raffreddamento che servono a mantenere fredde le bevande così da avere sempre tutto ciò che serve durante i pasti. Degli anelli ad induzione sono posti invece nella lastra per consentire di cucinare il cibo anche mentre si mangia.

È davvero semplice usare SmartsLab e mantenere il cibo caldo. Si ha bisogno di 42,5 gradi Celsius, non di più, non di meno. Si può mettere la mano sul tavolo e non ci si brucia. Con il raffreddamento è necessaria una temperatura di meno cinque gradi Celsius per mantenere un bicchiere d'acqua o una bottiglia di vino freschi. È davvero semplice.
Clemens Weisshaar

SmartsLab si aziona con un pulsante: basta passare le dita sui sensori del pannello di controllo touch per attivare la funzione che riscalda, raffredda o che consente di cucinare i cibi. I designer di KRAM/WEISSHAAR per il Gruppo Iris Ceramica hanno concepito la singola lastra come circuito, struttura e superficie contemporaneamente. Lo strato superiore del composito SmartsLab è realizzato SapienStone , un materiale ceramico praticamente indistruttibile e resistente al fuoco, gelo, shock termici, graffi e microbi. SmartsLab apre così la strada ad una vasta gamma di applicazioni potenziali.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views