Sembra una scultura immersa nel paesaggio, un enorme uovo d'oro tra le montagne di Luossabacken, in Svezia. Ma all'interno questa accattivante struttura nasconde una confortevole sauna, un luogo di incontro e di relax per i residenti. L'opera è un progetto del duo di artisti Bigert & Bergström che vive e lavora a Stoccolma. Nel clima artico della Lapponia la sauna è un elemento importante per gli abitanti, come una stanza per il calore e la riflessione. B & B hanno ripreso questa tradizione e sviluppato un simbolo scultoreo che induce alla riflessione e allo scambio di idee.

Solar Egg è un enorme uovo fatto in acciaio. Il rivestimento in lamiera a specchio d'oro, data la forma poliedrica dell'uovo, riflette e rompe il paesaggio circostante in una molteplicità di diverse immagini speculari. Paesaggio, città, cielo, sole e neve sono combinati in un'unica immagine frammentata che vorrebbe far riflettere sul clima e lo sviluppo sostenibile della comunità, nell'intenzione di Bigert & Bergström. L'interno è come una classica sauna di legno con pannelli di rivestimento e la panchina di Aspen. Nel centro dell'uovo l'ambiente è riscaldato da una stufa a legna, a forma di cuore, realizzata in ferro e pietra, come prevede la tradizione. La temperatura all'interno dell'uovo varia tra i 75 ° e 85 ° Celsius.

Solar Egg pone l'attenzione sull'ambiente e sul benessere della città. Questi problemi hanno ispirato i designer svedesi Bigert & Bergström nel creare un luogo di incontro sociale caldo dove i residenti potessero discutere del futuro della città. Solar Egg sorge infatti vicino alla città di Kiruna che da sempre ha fondato la sua economia sulle miniere di ferro. Un'economia basata sul ferro incide però irreparabilmente sul paesaggio e sul clima. Da qui la riflessione e l'idea dei due artisti svedesi

Kiruna sta subendo una trasformazione radicale, che comporta un movimento enorme per tutta la città… Il minerale di ferro è ed è stato – fin da quando ha iniziato a essere estratti alla fine del 19° secolo – una fonte importante di reddito per la Svezia, e assolutamente vitale per la città di Kiruna… Ma la rottura e trasformazione devastante del paesaggio, l'ambiente e l'architettura causati dal movimento sono anche scintille di dibattito. Solar Egg è stato fatto come una scultura sociale dove la popolazione locale e i visitatori della città possono incontrarsi e, per esempio, discutere di queste sfide.

Bigert & Bergström