Quando arriva il caldo si può scegliere di lasciare il condizionatore ininterrottamente aperto ma a fine mese probabilmente non vorrete vedere la bolletta. Da sempre esistono modi più economici ed eco-sostenibili per cercare di mantenere freschi gli ambienti e uno di questi è sicuramente l'oscuramento: far entrare meno luce durante le ore più calde della giornata aiuta a respingere il calore. Tende e tapparelle hanno proprio questa funzione, oltre che migliorare la privacy degli ambienti. Ma se le vostre tapparelle di casa producessero anche energia e vi facessero risparmiare sulla bolletta elettrica? Non è un sogno ma SolarGaps, le tende intelligenti che producono elettricità per la casa e gli uffici.

SolarGaps è una geniale tapparella solare: seguendo automaticamente il sole, la tenda intelligente genera elettricità dalla sua energia. La geniale tapparella è realizzata con celle solari SunPower, che hanno una durata presunta di 25 anni. Quello che serve fare è collegare SolarGaps e consentire che l'energia solare attivi il sistema. I listelli a celle solare cattureranno l'energia che verrà trasformata in elettricità da usare direttamente o da memorizzare in un sistema di batterie per utilizzarla dopo il tramonto. L'energia solare immagazzinata alimenterà tutti i dispositivi elettrici della casa o dell'ufficio o si potrà usare l'energia di archiviazione come una fonte di alimentazione di emergenza.

Con SolarGaps si risparmia sulla bolletta elettrica. Ad esempio, secondo quanto riporta l'azienda ucraina, un appartamento di tre stanze con finestre esposte a sud può produrre fino a 600 watt-ore o circa 4 kilowatt al giorno. In un ufficio o uno spazio di vendita al dettaglio, è possibile generare anche 10 volte più energia. In questo modo si solleva il normale sistema elettrico dal consumo di energia e l'eventuale energia archiviata in eccesso può anche essere venduta alla propria società elettrica. SolarGaps sarà sempre in grado di assorbire la massima quantità di luce dal sole perché si auto-regolano. Grazie a d un sensore di movimento, SolarGaps sarà in grado anche di aprirsi ogni volta che rileva qualcuno nella stanza in modo che gli ambienti risultino sempre luminosi e allegri.

SolarGaps è la soluzione perfetta per le case e gli uffici che non possono montare pannelli solari sul tetto. Le tende intelligenti possono essere infatti installate all'interno o all'esterno delle comuni finestre di casa per generare elettricità fino a 100 watt-ora per ogni metro quadrato montato in esterno, e fino a 50 watt-ora per metro quadro quando montato all'interno. Costruite con alluminio resistente e fibra di vetro, SolarGaps si adatta a qualsiasi clima e può sopportare temperature tra i -40 e i 176 gradi Fahrenheit; resiste anche alle tempeste. SolarGaps può inoltre essere controllato e monitorato tramite la relativa app su smartphone e tablet, da qualsiasi parte del mondo. Si può preordinare il prodotto, con prima consegna ad agosto, su Kickstarter a partire da 390 dollari per circa 1 metro quadro.

Crediamo che l'energia verde dovrebbe essere disponibile per ogni corpo.
Yevgen Erik, fondatore di SolarGaps