963 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sospesi nel vuoto: i 10 edifici che sembrano sfidare la forza di gravità

Gli architetti hanno molti modi per stupire ma, dal Giappone agli Stati Uniti, ecco alcune costruzioni che lasciano davvero col fiato sospeso.
A cura di Clara Salzano
963 CONDIVISIONI
Immagine

Arroccati sulla cima di una montagna, su alte palafitte, a picco sul mare o sospesi su un dirupo, esistono edifici che sembrano davvero resistere alle leggi gravitazionali. All'apparenza potrebbero apparire fragili tanto da essere ribaltate da un soffio di vento più forte. Ma questi edifici in giro per il mondo sfidano la forza di gravità e restano immobili, come sospesi nel vuoto, da togliere il fiato.

Dagli Stati Uniti al Giappone, esistono costruzioni mozzafiato che sembrano contrastare le leggi di gravità come la Balancing Barn, a Suffolk, nel Regno Unito, che ha il 50% della sua struttura sospesa nel vuoto ma che è così stabile da poter agganciare un'altalena alla sua estremità. Sorprendentemente in equilibrio risulta il Timmelsjoch Pass Museo, arroccato su uno sperone di montagna al confine tra Austra e Italia, che rappresenta proprio un richiamo alla funzione di questa zona di collegamento tra due nazioni. Alla Biennale di Venezia 2006 il Giappone si è presentato con un edificio, la too high teahouse, realizzato dall'architetto Terunobu Fujimori che rappresenta una rivisitazione delle tradizionali case da tea ma posta sulla cima di tre tronchi d'albero, all'apparenza precari ma perfettamente saldi. Ecco gli altri incredibili edifici in giro per il mondo:

963 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views