"Io non voglio comprare cose nuove tutto il tempo. Voglio migliorare e ri-immaginare la roba che ho già in modo che funzioni meglio per me", così è nata l'idea di Sugru, la colla infinitamente modellabile inventata da Jane ni Dhulchaointigh. Era il 2004 quando la giovane fondarice di Sugru elaborò un'idea che avrebbe rivoluzionato il mondo delle colle. Da una sorta di mastice siliconico puzzolente, oggi Sugru ha più di un milione di utilizzatori. Sugru funziona con la ceramica, il vetro, metallo, il legno, e la maggior parte delle materie plastiche e i tessuti. Non era mai stata creata una colla del genere e nonostante sia sconosciuta alla maggior parte delle persone, pensate che il Times l'ha inserita al 22 posto tra le 50 migliori invenzioni del 2010 (e considerate che in quella stessa classifica l'iPad era al 34° posto).

Riesce ad aderire ad ogni tipo di superficie e può riparare tutto, Sugru è una colla rivoluzionaria. Una volta usata ne scoprirete i molteplici usi. dimenticate le normali colle perché Sugru vi permetterà di attaccare anche ciò che pensavate fosse destinato solo alla spazzatura. sarà capitato infatti a molti di danneggiare il filo che carica lo smartphone o quello delle proprie cuffie, ad esempio: da oggi non sarà necessario comprarne uno nuovo ma con Sugru potrete facilmente ripararlo, basta far attaccare l'incredibile colla alla superficie da riparare e, trascorsi 30 minuti (nei quali Sugru resta modellabile), l'oggetto torna completamente funzionale. Dopo 24 ore Sugru si trasforma in una gomma siliconica resistente, flessibile, che resta inalterata a meno che non la si rimuova.

Sugru si può modellare come si vuole, è flessibile ma non rigido. La rivoluzionaria colla è anche forte e durevole tanto da poter restare in posizione verticale. È impermeabile, come tutte le colle a base di silicone, e resiste al caldo come al freddo: si può passare da una temperature di -50° C a 180° C senza che Sugru si sciolga o si rompa. Per rimuovere l'incredibile colla basta un coltello e nel caso della carta vetrata su superfici più porose. È anche elettricamente isolante (ma leggere le istruzioni sempre prima dell'uso). Sono così tanti gli utilizzi che si possono fare di Sugru che sarebbe impossibile elencarli tutti ma di continuo i clienti dell'azienda inviano foto, video ed idee di come adoperare la rivoluzionaria colla: cosa aspettate a sperimentare il futuro?