96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Taku-Tanku: la mini-casa fatta di serbatoi d’acqua riciclati

Taku-Tanku è una piccola casa trasportabile da una o due persone, da una bicicletta, da un’auto o anche da una barca, che celebra il ruolo vitale dell’acqua nella nostra vita.
A cura di Clara Salzano
96 CONDIVISIONI
Immagine

Realizzata da due enormi serbatoi di acqua riciclata e alcuni materiali off-the shelf, Taku-Tanku è destinata a rivoluzionare il mondo delle case in miniatura. Le tiny house hanno forme e dimensioni diverse, e sono costruiti da ogni sorta di materiale, ma questo nuovo concept di mini-casa utilizza un nuovo approccio per la creazione di una dimora portatile e leggero: il riciclo. Il design di Taku-Tanku, progettato dallo studio di architettura Stereotank insieme con il designer giapponese Takahiro Fukuda, utilizza una coppia serbatoi di acqua di plastica da 3000 litri legati da un anello di legno che incornicia l'ingresso per creare una piccola casa portatile e galleggiante, così leggera da essere trainata da una bicicletta.

Immagine

Taku-Tanku può viaggiare attraverso molti paesaggi come compagno e rifugio, ma anche come una scultura che celebra il ruolo vitale dell'acqua nella nostra vita. TAKU-TANKU è un progetto eco-friendly che può essere facilmente montato e costruito con materiali riciclati. Ideale per due o tre persone, potrebbe potenzialmente essere utilizzato come rifugio in caso di disastri e calamità naturali, dicono i suoi creatori. Provvisto di ventilazione a energia solare e illuminazione a LED, una piccola area di deposito sotto il pavimento, portelli della finestra, e un lucernario, Taku-Tanku ha un solo grande difetto: manca di cucina e bagno, ma i progettisti affermano che è possibile aggiungere altri serbatoi per dotare la casa di ogni comfort. Il progetto non è nemmeno un prototipo ancora, ma i progettisti vorrebbero trasformarlo in un semplice kit fai da te, consentendo alle persone di costruire la propria versione della casa.

La mini-casa è progettata per essere collocata su un rimorchio a due ruote ma è così leggera che può essere trainata anche da sole due persone. Una volta che una posizione è stata stabilita, gli occupanti possono riporre i loro bagagli in un vano tra le ruote. In seguito, possono rilassarsi sulla pavimentazione in legno di cipresso, ammirare il paesaggio attraverso i ritagli circolari, o godere di aria fresca e la luce naturale aprendo le finestre poste ai lati opposti degli interni. La sera, mentre il sole passa sopra l'orizzonte e il cielo si oscura, le luci a LED alimentate possono essere attivate ​​per illuminare le pareti coibentate. Il progetto re-interpreta il concetto di casa rimorchio riducendo il suo design ad una scala più compatta e a prezzi accessibili.

Immagine
96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views