43 CONDIVISIONI

The Floating Venice: a Dubai arriva la replica galleggiante di Venezia

Dopo Las Vegas anche Dubai non ha resistito al fascino della Serenissima e ha presentato i piani per realizzare una copia di Venezia con canali e ponti subacquei.
A cura di Clara Salzano
43 CONDIVISIONI
Immagine

"The Floating Venice" sarà la prima destinazione galleggiante a cinque stelle del mondo, portando il fascino, la serenità e la cultura di Venezia sulle rive tranquille di Dubai", così si legge sul sito del progetto presentato a Dubai per realizzare la prima replica galleggiante di Venezia in Medio Oriente. Il nuovo resort di lusso sorgerà in mezzo al mare, a 4 km da Dubai. Potrà ospitare fino a 3.000 ospiti ogni giorno con stanze subacque, ponti galleggianti, attività ricreative e ristoranti.

Dubai è già sede di alcuni progetti record, come l'edificio più alto del mondo e il più grande parco a tema al coperto del mondo. Ma Floating Venice porterà per la prima volta l'esperienza veneziana nel Medio Oriente. La prima replica galleggiante di Venezia sarà raggiungibile solo in barca, idrovolante o elicottero. gli ospiti vengono accolti nella copia di Piazza San Marco da cui possono accedere al check in nella lobby sottomarina. L'accesso alle stanza sarà reso possibile da vere e proprie gondole importate da Venezia attraverso i canali o, per chi ama camminare, ci si potrà arrivare attraverso una piacevole passeggiata sui canali laterali e i ponti di collegamento, proprio come la mobilità Venezia.

Immagine

The Floating Venice sarà costituito da 414 stanze, disposte su 4 ponti galleggianti. 180 stanze del resort, insieme alla spa e a tre dei dodici ristoranti, saranno subacquee e offriranno l'opportunità di godere di viste spettacolari e del passaggio delle gondole al di sopra. "Il nostro obiettivo è cambiare il paesaggio immobiliare e l'ospitalità e offrire una nuova esperienza iconica. La Venezia galleggiante è l'epitome di questa innovazione e spirito, la prima città a vela subacquea di lusso nel mondo", spiega Josef Kleindienst, presidente del Gruppo Kleindienst sviluppatore del progetto. Gli ospiti potranno inoltre godere di dodici spiagge galleggianti e da 400.000 mq coralli impiantati intorno al resort per promuovere la vita sottomarina, che si potrà ammirare anche dai fondali trasparenti delle piscine del resort. Boutique e negozi tradizionali d'artigianato renderanno l'esperienza veneziana ancora più autentica.

The Venice Floating è resa possibile grazie allo sviluppo delle tecnologie galleggianti, già usate per la villa Seahorse. Costruita da una miscela di calcestruzzo per le sezioni subacquee e materiali leggeri marini per i ponti superiori, The Venice Floating potrà durare almeno 100 anni. La Floating Venice replica le eleganti facciate di Venezia e i suoi splendidi palazzi, sarà una destinazione unica e l'ultima attrazione iconica per Dubai. Durante tutto l'anno saranno previste anche manifestazioni culturali e artistiche che riproducono gli importanti eventi veneziani come il Carnevale e la Biennale. I lavori di costruzione per The Floating Venice sono previsti per il primo trimestre 2018 con completamento entro il 2020, quando Dubai ospiterà l'Expo.

Immagine
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views