16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Times Square cambia aspetto: ecco il progetto di Snøhetta che trasformerà il “Crocevia del Mondo”

Lo studio di architettura norvegese del momento ha ricostruito uno degli iconici luoghi di New York con grande successo.
A cura di Clara Salzano
16 CONDIVISIONI

Immagine

New York è diventata l'ultima città a stringere i denti e cacciare le automobili a favore del pedoni. Il Dipartimento dei Trasporti di New York ha affidato al celebre studio norvegese Snøhetta la progettazione dei nuovi spazi pubblici in Times Square. L'area in questione è conosciuta come la "Cravatta a farfalla". Questo è il centro di theaterland di Times Square, con Broadway su un lato e la 7th Avenue dall'altro.

Immagine

Mentre il sito è stato a lungo l'icona dell'intrattenimento, la cultura e la vita urbana della città, le condizioni fisiche e operative delle strade, i marciapiedi e le infrastrutture sub-superficiali, come le fogne, si sono deteriorati nel corso del tempo, nulla togliere alla funzionalità e la sicurezza di questo crocevia critico. Così gli architetti sono stati chiamati ad aggiornare l'infrastruttura di fondamentale utilità e a fornire infrastrutture speciali per nuovi e ampliati eventi pubblici, rendendo permanenti i miglioramenti temporanei che la città aveva inserito nel 2009 ("Luce verde per Midtown" progetto pilota che aveva utilizzato pavimentazione temporanea e arredo urbano per chiudere Broadway al traffico veicolare, originariamente destinato a migliorare la sicurezza e alleviare le condizioni del traffico).

Immagine

Il disegno di Snøhetta si ispira al passato di Times Square e alla sua ricca storia di intrattenimento, una dualità che ha influenzato sia il concept generale che di dettaglio del progetto. La proposta crea uno spazio pubblico polifunzionale integrato e iconico che riflette il meglio di Times Square e di New York City.

Gli edifici di Times Square, con le loro spettacolari pareti iridescenti e luminose, creano una stanza all'aperto nel cuore di Manhattan. Il progetto di Snøhetta crea zone pedonali sgombre e ha una superficie coesa alla costruzione anteriore che rafforza il ruolo della Cravatta a farfalla come un palcoscenico all'aperto. La superficie chiara e semplice della pavimentazione in calcestruzzo prefabbricato crea un forte ancoraggio per lo spazio, permettendo alle pubblicità commerciali di Times Square di brillare ancora di più. Infatti le nuove finitrici della zona sono integrate con dischi in acciaio al nichel che catturano la luce al neon dei cartelloni luminosi e giocosamente la disperdono su tutta la superficie della pavimentazione.

Immagine

Dieci panchine in granito, orientate lungo Broadway, potranno definire e inquadrare nuove piazze pubbliche. Questi banchi agiranno come una calamita per i visitatori, creando una spina dorsale infrastrutturale per gli eventi, e fornendo un dispositivo di orientamento chiaro per i turisti e la gente del posto. Secondo Craig Dykers dello studio norvegese: "Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità e l'atmosfera di questo luogo storico per i turisti e la gente del posto, i pedoni e i ciclisti, riducendo gli ostacoli del traffico in modo che il ‘Crocevia del Mondo' conservi la sua immagine iconica internazionale".

Immagine
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views