51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tom Ford e Tadao Ando per un ranch di lusso in New Mexico

Lui, Tom Ford, è un guru della moda. L’altro, Tadao Ando, è un’icona dell’architettura minimalista. Assieme per il Tom Ford Ranch: linee essenziali e pulite per una fortezza nel deserto di Santa Fe.
A cura di Clara Salzano
51 CONDIVISIONI
Immagine

L’icona di stile Tom Ford, lo stilista di fama internazionale per aver curato il rilancio della Maison Gucci e aver disegnato collezioni di successo per YSL, è, ovviamente, altrettanto esigente riguardo le sue residenze. Per il ranch di Santa Fe ha richiesto uno dei migliori architetti contemporanei, l’architetto giapponese Tadao Ando. Ford è cresciuto a Austin, Texas, ma si reca in New Mexico spesso a visitare la sua nonna; qui il designer ha acquistato un grande tratto di terra a sud della città su cui ha costruito un ranch da sogno. Progettato dall'architetto del minimalismo giapponese, l'impianto ippico si sviluppa su un terreno di 24.000 ettari, dove una volta sono stati girati western classici come Silverado, Wyatt Earp e 3:10 to Yuma.

Immagine

Con la sua geometria audace e la sua firma sui solidi muri di cemento di questa spettacolare dimora, fornita di maneggio e piscina, nel paesaggio del New Mexico, Ando mette in evidenza porzioni di terra sterile e li trasforma in paesaggi monumentali di forma e di luce. La tavolozza dei colori rustici del paesaggio circostante permea nel complesso, riempiendo lo spazio con i toni bruciati del suolo e il blu vivace del cielo e dell'acqua. Aggiungendo l’abile controllo dell’architetto giapponese sulla circolazione dei percorsi, si ha di fatto una cappella tentacolare nel deserto. L'architetto spesso accosta gli edifici religiosi a quelli residenziali sostenendo che "abitare in una casa non è solo un problema funzionale, ma anche spirituale".

Immagine
Immagine

La sobria estetica giapponese di Tadao Ando si fonde sorprendentemente bene con il terreno arido di Santa Fe. Il runch costituisce una struttura equestre completamente attrezzata ed una splendida vista sul territorio circostante per il fashion designer, regista, e (apparentemente) cowboy Tom Ford.

Immagine
Immagine
Immagine

Photo: Guido Mocafico/French Vogue

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views