L'Hokutosei era un treno notturno molto amato in Giappone. Con la modernizzazione dei sistemi di trasporto ferroviario questo iconico treno giapponese è andato in pensione ma in molti sono nostalgici. Grazie alla collaborazione con la East Japan Railway Co. l'Hokutosei torna a risplendere in un ostello aperto di recente a Tokyo. Tutto all'interno del Train Hostel Hokutosei riproduce il famoso treno giapponese compresi il vagone ristorante e le cuccette.

Sembra un treno ma è un albergo, il Train Hostel Hokutosei è il primo ostello costruito per assomigliare ad un treno. I proprietari hanno fatto di tutto per far assomigliare l'ostello all'Hokutosei. L'originale albergo è stato realizzato nel quartiere di Nihonbashirecuperando un edificio di sette piani già esistente. Il Train Hostel Hokutosei ha aperto a dicembre 2016 ed è direttamente collegato con la stazione Bakurocho di JR East. L'ostello può ospitare fino a settantotto persone. Tende, sedie e divanetti pieghevoli, letti a castello e scale in alluminio, tutto è ripreso dall'iconico treno Hokutosei. Alcuni elementi come le lampade o le porte sono state prese direttamente dai depositi della stazione originale. Un piano dell'ostello è riservato completamente alle donne e ci sono anche due suite private, separate dagli altri ambienti con apposite tende. I servizi dell'ostello che sembra un treno includono anche una cucina in comune, un salotto, bagni misti e una lavanderia.

L'Hokutosei era un treno molto popolare tra gli appassionati. È conosciuto in Giappone come l'ultimo dei "treni azzurri" del paese ed è una vera icona della storia dei sistemi di trasporto. Il celebre treno ha viaggiato per 27 anni, da quando è entrato in servizio nel marzo del 1988 fino al 2015, di notte, tra la stazione di Ueno a Tokyo e la stazione di Sapporo, attraverso la regione di Tohoku in circa 16 ore. L'Hokutosei aveva caratteristiche di un treno di lusso come la carrozza ristorante e la lounge, oltre a differenti cabine letto, in base al costo di sistemazione. Così anche al Train Hostel Hokutosei si può scegliere tra letti a castello o stanze private ad un costo che varia dai ¥ 2.500 ai ¥ 4.000 per notte. "Ho viaggiato sul treno Hokutosei più volte", ha raccontato al The Japan News un impiegato del treno che ha soggiornato presso l'ostello, "I ricordi qui ritornano impetuosi alla mente per l'odore e la sensazione delle cose".