1.387 CONDIVISIONI

Trasformazioni d’autunno: come cambia la realtà in base alle stagioni

Nonostante sembri che l’autunno non voglia proprio arrivare, con la nuova stagione la natura inizia a cambiare aspetto: ecco una selezione di immagini testimoni dello scorrere del tempo.
A cura di Clara Salzano
1.387 CONDIVISIONI
Immagine

"Come d'autunno si levan le foglie | l'una appresso dell'altra, fin che ‘l ramo | vede alla terra tutte le sue spoglie, | similmente il mal seme d'Adamo | gittansi di quel lito ad una ad una, | per cenni come augel per suo richiamo", scriveva Dante Alighieri o potremmo citare il più noto "Si sta come | d'autunno | sugli alberi | le foglie" di Giuseppe Ungaretti. Di certo il passaggio delle stagioni è un momento fondamentale nella vita di ogni essere vivente sulla terra. Il cambio di stagione induce svariati effetti fisiologici sullo stile di vita e sull'umore. E seppur sembra che in Italia il caldo estivo non voglia proprio far posto alla nuova stagione, il 23 settembre ha avuto inizio il giorno dell'equinozio d'autunno, che termina il 21 dicembre. Ce ne accorgiamo soltanto perché in questo periodo la parte illuminata e le ore di luce diminuiscono.

Per molti la stagione autunnale è considerata, sotto diversi aspetti, la migliore dell'anno, sia per il clima dolce, sia perchè i fattori meteorologici non presentano di norma, salvo le debite e non rare eccezioni, come questo 2014, variazioni molto repentine, come succede invece durante la primavera o i mesi estivi. Il clima si fa più mite e la sensazione di benessere da parte dell'organismo umano risulta favorevole alla ripresa delle attività normali, dopo la pausa estiva. La lunghezza delle giornate, con il passare dei giorni, diventa via via sempre più corta, e anche se per molti si tratta di un fattore negativo, in realtà in questo modo viene favorito il metabolismo basale, il delicato meccanismo ormonico ed il sonno, che diventa meno pesante e molto più distensivo. La mitezza dell'aria ed il sole meno cocente favoriscono, in molti casi, una migliore vita all'aria aperta, soprattutto nelle ore centrali della giornata, le quali, invece, durante la stagione estiva, si presentano piuttosto pericolose. Infatti l'intensa radiazione solare, accompagnata a temperature elevate e ad un tenore di umidità vicino al punto di saturazione, diminuisce, invece che aumentare, come credenza comune, le difese immunitarie dell'organismo, con tutte le conseguenze del caso. Ma al di là dei vantaggi o svantaggi della nuova stagione entrante, dell'aria più fresca, della deliziosa frutta e verdura d'autunno, le foglie, gli alberi, che cambiano colore sono probabilmente il più grande segno della stagione autunnale: la clorofilla si decompone gradualmente in autunno, rivelando molti altri colori che esistono nelle foglie, compare il marrone, l'arancio, il giallo, il rosso. L'autunno si rivela così una vera gioia per i nostri occhi. Ecco una selezione di immagini capaci di mostrarci gli effetti delle stagioni sul paesaggio, la vera grandezza e potenza della Natura.

1.387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views