16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tree Snake House: una casa cannocchiale nel bosco

Gli architetti Luís e Tiago Rebelo de Andrade hanno realizzato in Portogallo due case sull’albero come serpenti nel loro habitat naturale.
A cura di Clara Salzano
16 CONDIVISIONI
Immagine

Progettate dagli architetti Luis e Tiago Rebelo de Andrade, le Tree Snake Houses sono perfetti nidi d'amore nel parco naturale di Salgadas Pedras, luogo di villeggiatura rurale ai margini di una città termale del Portogallo. L'obiettivo dei due architetti portoghesi era di ricreare l'immagine delle tipiche case sugli alberi ma con fantasia. Il risultato è stato un oggetto lontano dalla ortogonalità e dai concetti prestabiliti connessi con la costruzione modulare.

Immagine

Come un animale selvatico nel suo habitat naturale, quasi simili ad un serpente che si libra tra gli alberi, le case appaiono improvvisamente nel campo visivo dell'osservatore nel bosco. La scelta dei materiali dà subito un senso di connessione con la natura, e al tempo stesso stabilisce un'immagine coerente dell'idea di casa sull'albero in una perfetta simbiosi tra l'abitazione ed il Parco.

Immagine

Materie prime native del luogo, come l'ardesia ed il legno utilizzato, conferiscono invisibilità alle case, consentendo al progetto di non imporsi nel paesaggio. Le lastre di ardesia, che rivestono le case, creano l'impressione di squame ruvide, come la pelle di un serpente. Gli architetti hanno inoltre fatto uso di una nuova tecnologia che permette un peso di costruzione di facile trasporto.

Piuttosto che salire verso l'alto, arrampicarsi appunto sugli alberi, le due strutture mantengono un livello pianeggiante, assecondando la pendenza del terreno. Strette colonne ancorano le strutture a terra e ponti lunghe e strette conducono dalla collina verso l'ingresso. Tecnologie sostenibili come i pannelli solari e il riciclo dell'acqua permettono agli edifici di essere autosufficienti, mentre l'illuminazione a basso consumo energetico e le pareti ben isolate assicurano che l'elettricità e il riscaldamento siano usati nel modo più efficiente possibile.

Immagine
Immagine
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views