Non esiste nulla del genere in altre parti del mondo ed è la passerella più alta della Repubblica ceca, si tratta del Treetop Walkway Lipno, un percorso che attraversa le chiome della Selva Boema nella periferia di Janské Lázně, tra le Montagne Giganti. Il Treetop Walkway Lipno ha accolto il suo primo visitatore il 10 luglio 2012 e da allora ogni anno attira sempre più visitatori incantati dalla passeggiata che è possibile vivere sulla cima degli alberi. La passerella mozzafiato guarda al paesaggio circostante al lago di Lipno e permette un'esperienza unica al mondo.

Il Treetop Walkway Lipno è alto 40 metri ed ha una lunghezza complessiva di 1511 metri. La realizzazione di questa enorme struttura ha richiesto un investimento di 170 milioni di corone. I visitatori iniziano il percorso tra le radici degli alberi, a cinque metri sotto il suolo, per poi risalire lentamente attraverso una passerella adatta anche alle persone con disabilità perché non ci sono barriere architettoniche. Il punto di inizio del percorso consente così di ammirare il complicato e ampio sistema delle radici degli alberi. All'altezza di 24 metri del Treetop Walkway Lipno i più spericolati possono godere di stazioni avventurose con elementi a fune per vivere la foreste in modo adrenalinico.

Una volta arrivati in cima, risalendo la struttura lignea che si inerpica tra le chiome degli alberi come un'aspirale, è possibile ammirare il panorama mozzafiato. Per chi non volesse poi ripercorrere all'indietro tutta la passerella, è possibile atterrare di nuovo in basso con uno scivolo vertiginoso posto al centro della struttura a spirale. La scivolata misura circa cinquanta metri di lunghezza e permette di guidare l'intero percorso verso il basso. Il Treetop Walkway Lipno si può raggiungere invece attraverso un passaggio pedonale con la funivia, bus, utilizzando un percorso turistico o la pista ciclabile. In inverno la passerella mozzafiato si può raggiungere addirittura dalla pista di sci, lasciando la propria attrezzatura alla struttura che gratuitamente presterà delle comode scarpe con le quali godersi una suggestiva passeggiata tra le chiome degli alberi innevate.