Ispirato all'ascensore di Willy Wonka ne La fabbrica di cioccolato, Tridika è un particolare veicolo elettrico a lievitazione magnetica che promette di rivoluzionare non solo il modo di spostarci su strada ma anche la concezione dello spazio di casa. Tridika non ha ruote né conducente, è il primo veicolo che si può usare per trasportare fino a sei persone per volta o per aumentare lo spazio di casa. Tridika si sposta su binari a lievitazione magnetica che permette di far muovere il veicolo sulla facciata di un palazzo aumentando lo spazio di casa propria.

Tridika è un cubo mobile che diventa un salotto. Il veicolo a lievitazione magnetica può servire come mezzo di trasporto o come spazio extra per abitazioni e uffici: "Ho creato questo concetto dopo aver letto di un nuovo concetto di ascensore sviluppato da ThyssenKrupp . Mi ha dato l'idea di lavorare su un veicolo per le persone che vivono in condomini a più piani", spiega Charles Bombardier, un ingegnere meccanico dal Canada che, in collaborazione con Ashish Thulkar dell'Indian Institute of Science, ha progettato il veicolo, "Utilizzare la metropolitana o l'autobus, è un ottimo modo di spostarsi per i pendolari; ma cosa succede se non vogliono una macchina, ma vogliono una qualche forma di sistema di trasporto personale che sia multitasking?". Pensate quanto possa essere facile entrare a casa propria direttamente dall'ascensore: Tridika ha anche questa funzione se lo si vuole.

Tridika si può letteralmente parcheggiare accanto al proprio appartamento, diventando una camera aggiuntiva o anche un ufficio. L'energia per spostarsi viene catturata dalle piste su cui si muovono i veicoli. Secondo il progettista Thulkar, tutti i nuovi edifici possono essere progettati con il sistema a lievitazione magnetica che permetterebbe al veicolo senza conducente di spostarsi in qualsiasi direzione. Basato sulla tecnologia Maglev già esistente, Tridika si collega all'esterno degli edifici grazie ad una rampa dedicata con stazioni di sosta in corrispondenza degli appartamenti. Il veicolo è dotato di porta scorrevole, corrispondente all'infisso apribile della propria casa, che consente di accedere all'appartamento.

Tridika risolve i problemi di spazio in casa e per le strade. Le automobili sono generalmente parcheggiate per strada, nel box o in cortile, occupando spazio utile e con dispendio di soldi che si può evitare usando Tridika come veicolo di spostamento. Il sistema potrebbe infatti essere usato anche per trasportare persone in zone residenziale, dove le infrastrutture siano progettate per garantire il servizio, come se fosse un taxi. Tridika è dunque la soluzione ideale per chi vuole aumentare lo spazio del proprio appartamento piccolo, per chi vuole un ufficio mobile, per chi cerca un mezzo di trasporto alternativo, per risparmiare sui parcheggi e massimizzare lo spazio di parcheggio nelle città.