40 CONDIVISIONI

Tutti i volti del mondo nel Panthéon di Parigi

L’artista francese JR ha rivestito il Panthéon di Parigi con più di 4000 ritratti per ravvivare l’interesse dei turisti nei confronti del monumento trascurato.
A cura di Clara Salzano
40 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 2001, quando salì nella metropolitana di Parigi con una macchina fotografica, JR ne ha fatta di strada: l'artista francese ha iniziato ad esporre le sue opere per le strade del mondo, enormi affreschi sulle pareti degli Stati Uniti e del Brasile, di Israele e Palestina, spesso sfiorando l'illegalità. Ma dal 4 giugno fino al 5 ottobre 2014, il pubblico potrà ammirare le immagini del suo nuovo progetto di JR, "Inside Out", senza infrangere alcuna legge o rischiare una punizione perchè il famoso street artist ha lasciato le strade per entrare ufficialmente nel Panthéon di Parigi con un'installazione che copre l'interno e l'esterno del celebre monumento.

Immagine

"Au Pantheon!" è l’installazione creata dall’artista François Constant, in arte JR: 3.000 m2 di stampa in bianco e nero raffigura i ritratti di uomini, donne, bambii, adolescenti di più di 100 paesi del mondo. Ritratti che meglio rappresentano la diversità del mondo contemporaneo formano un mosaico visibile dall'esterno sul tamburo della cupola, ed in alcune parti interne del monumento. É grazie alla prodezza di un piccolo team di sei persone di talento e alle loro acrobazie di montaggio che si può ammirare questa tela lunga 120m con una folla di persone fotografate in tutto il mondo.

Immagine

Noto per i suoi interventi partecipativi di valore simbolico, l'artista francese è stato scelto dal Centre des Monuments Nationaux per nascondere i lavori di restauro a cui il Panthéon, il monumento costruito tra il 1764 e il 1790 ad opera dell'architetto Jacques-Germain Soufflot, verrà sottoposto per i prossimi dieci anni per un costo complessivo di € 100 milioni di euro: "JR sembra incarnare la dimensione vividamente umana e universale del Successo". Secondo Le Figaro però quest'operazione corrisponde ad un desiderio di François Hollande di dare nuovo risalto al Pantheon, da troppo tempo dimenticato nei percorsi turistici. Il restauro del Pantheon è uno dei più grandi progetti di costruzione in Europa. Un monumentale ponteggi prodezza tecnica, è stato sviluppato attorno alla cupola senza appesantire l'edificio.

4.160 ritratti ricoprono la superficie del Panthéon, dalla cupola al pavimento. Le foto sono state realizzate con la partecipazione di volontari fotografati sul camion di JR in tour davanti a nove monumenti nazionali, o attraverso l'invio di immagini via web scattate da anonimi di tutto il mondo. "Questo progetto non sarebbe stato possibile senza l'aiuto delle persone. Hanno fatto un gesto che ha deciso il loro coinvolgimento. Hanno deciso di essere attori nella loro immagine ", ha spiegato l'artista. Per decidere sulle foto da esporre (tra le oltre 10.000 raccolte), il processo di eliminazione è stato semplice: le immagini dovevano essere di buona qualità, sfondo bianco e modelli "espressivi", senza gesti osceni o pubblicità in vista. I ritratti di grandi dimensioni, alcuni dei quali collocati sul pavimento del Pantheon, misurano fino a sei metri. Il risultato è "il mondo", come dice l'artista.

Immagine
Immagine
Immagine
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views