83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uffici senza scrivanie e spazi flessibili: ecco la nuova sede BNL a Roma

Rivoluziona il concetto di ufficio il nuovo headquarters di BNL Gruppo BNP Paribas a Roma dove si lavora in modo dinamico e gli spazi accolgono le diverse esigenze dei lavoratori, dalla palestra all’asilo nido.
A cura di Clara Salzano
83 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticate gli enormi open space dove ogni postazione è come un'isola in mezzo al mare, dite addio anche agli uffici chiusi e fortificati, nello spazio di lavoro del futuro non ci sono più scrivanie fisse né stanze dove si lavora soltanto ma ambienti multifunzionali e flessibili. Il nuovo quartier generale di BNL Gruppo BNP Paribas è un perfetto esempio di ufficio del futuro. Il nuovo edificio di 12 piani e 4 interrati, realizzato da BNP Paribas Real Estate su progetto dello studio di architettura 5+1AA vicino alla stazione dell’Alta Velocità di Tiburtina, è stato pensato per accogliere circa 3.500 dipendenti della Banca.

Il nuovo headquarters di BNL- BNP Paribas cambia il modo di lavorare: la sede è concepita come ufficio diffuso in cui si tiene conto di tutto le esigenze del lavoratore. Il nuovo quartier generale BNL – BNP Paribas è nato con la volontà di voler concentrare in un'unica sede i vari uffici del Gruppo presenti a Roma. Quelle che un tempo dunque erano varie funzioni divise in uffici differenti, adesso convergono in un unico immobile permettendo di aumentare la collaborazione tra i colleghi anche di unità organizzative diverse. Gli spazi lavorativi sono progettati per creare opportunità continue di incontro e di scambio tra le persone. Anche il “coworking” diventa elemento fondamentale nel nuovo modo di concepire l'ufficio per BNL i cui 3.500 dipendenti per la prima volta possono lavorare assieme ad altre realtà rendendo possibile nuove opportunità di dialogo e di scambio. Per la prima volta inoltre si sperimenta il concetto di “flexiblework”: i dipendenti BNL potranno lavorare un giorno a settimana da un luogo diverso dall'ufficio, che possa essere casa propria o altrove. Ai lavoratori sarà fornita tutta la tecnologia necessaria per lavorare da remoto e in mobilità, con evidenti vantaggi per il dipendente ma anche per l’azienda che è una delle prime in Italia a sperimentare i nuovi concetti di efficienze del lavoro flessibile.

È stato un percorso lungo e accurato, dove si è analizzato quanto già realizzato con successo all’estero. Successivamente è stata creata una prima versione del progetto; una sorta di laboratorio dove testare le soluzioni avvalendosi delle osservazioni di chi avrebbe poi dovuto lavorarci. Questo ha consentito di provare soluzioni diverse, scartare quelle poco utili, introdurre nuove idee e bilanciare al meglio alcuni elementi fondamentali, come ad esempio la necessità di privacy e favorire la collaborazione.

BNL Gruppo BNP Paribas – BNP Paribas Real Estate

Il nuovo immobile BNL – BNP Paribas a Roma si sviluppa una superficie costruita di 75.000 mq, dove lo spazio è occupato da 3.300 postazioni di lavoro ma anche da un centro di formazione, un auditorium, un ristorante aziendale, un garage, una terrazza panoramica, una palestra e persino un asilo nido per garantire ai lavoratori maggiori servizi e un contesto lavorativo più confortevole. Il design innovativo del headquarters di BNL Gruppo BNP Paribas a Roma si integra perfettamente con il contesto urbano dell'area di Tiburtina da un lato e del quartiere Pietralata dall'altro: l'edificio cambia in base alla luce nelle diverse ore del giorno, durante tutto l’anno, come riferiscono gli architetti di 5+1AA grazie a "la scelta di non voler creare un “fronte e un retro” ma uno spartito compositivo capace di creare lo stupore e la meraviglia nella “metamorfosi” dell’edificio". Il progetto è stato anche premiato con l'ambito Premio “The Plan 2016” come miglior sviluppo immobiliare a uso uffici.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views