Le liti in ufficio per il termostato sono tra le maggiori cause di insoddisfazione e disaccordo sul posto di lavoro. Ognuno ha una sopportazione del caldo e del freddo differente ed è normale dunque che in posto al chiuso, con tante persone, possano nascere delle discordie. Così Tony Elkington, laureato presso l'Università di Loughborough, ha ideato una soluzione per raffreddare o riscaldare solo la propria scrivania in ufficio: si chiama Stratum ed è un tappetino personale che evita le guerre per il termostato.

Stratum permette di regolare la propria temperatura preferita in ufficio. Il dispositivo è progettato come un'alternativa personale e a basso consumo all'aria condizionata o al sistema di riscaldamento centralizzato sul posto di lavoro. Basta posizionare il tappetino sulla propria scrivania, davanti alla tastiera o al foglio, per sentire immediatamente un benessere personale. Il tappetino è sufficientemente lungo da permettere la posizione ergonomica dei polsi sulla scrivania. Le unità alle estremità sono abbastanza larghe da non interferire con il normale movimento del braccio. Stratum consente dunque di raggiungere la temperatura e posizione ideale per la propria postazione lavoro.

Stratum raffredda, ma anche riscalda, gli avambracci del lavoratore. L'unità elettrica posta all'estremità del tappetino permette infatti di regolare la propria temperatura, più calda o più fredda di quella dell'ufficio. Si può anche scegliere di mantenere una temperatura costante. Il tappetino aiuterà il lavoratore ad adattarsi più facilmente all'ambiente circostante. Nel caso in cui si scelga di usare Stratum per riscaldare la propria postazione di lavoro, il rilievo di calore si regola e risulta protetto da uno strato di polimero per evitare le bruciature accidentali degli avambracci.

Stratum tiene conto non solo del benessere climatico ma anche della postura dei lavoratori. Il tappetino si integra infatti perfettamente nella configurazione di una scrivania ed il suo design è progettato per accompagnare il movimento di polsi ed avambracci, senza che si stanchino. Il lavoratore può inoltre programmare i cambi di temperatura desiderati, con il tappetino che richiede solo tre secondi per passare da modalità di riscaldamento a raffreddamento e viceversa, in modo da non distrarsi sul lavoro. Quando non in uso Stratum si può arrotolare e diventa il più discreto possibile per essere archiviato o portato dove volete.