Utilizzati solo per il trasporto merci fino a qualche decennio fa, oggi i container in disuso sono diventati la nuova frontiera dell’architettura non più d'emergenza ma sempre più spesso di pregio. Nei porti di tutto il mondo, ad esempio, esistono più di 300 milioni di container vuoti, pronti per essere spediti. Tali contenitori di merci, una volta a destinazione, vengono quasi sempre abbandonati perché in realtà, specialmente nelle lunghe tratte come dalla Cina agli Stati Uniti, è più conveniente far ricostruire continuamente nuovi container da spedire piuttosto che restituire vuoti i container usati già per una spedizione. I vecchi container in disuso risultano invece moduli ideali per diventare comode abitazioni di lusso.

Una casa di lusso può costare anche solo 2.000 euro, e non necessariamente deve estendersi per migliaia di metri quadri, con bagni dorati e sale principesche. 2.000 euro è infatti il costo per comprare un container che può essere facilmente trasformato in una casa di lusso, unica e a basso consumo energetico che mantiene le caratteristiche di un container da trasporto ma trasformato in una confortevole abitazione. Economici, leggeri e facilmente reperibili, i container hanno stuzzicato la fantasia di tanti che sono riusciti a realizzare case in cui chiunque vorrebbe vivere. Che siano create con un solo container o utilizzando i container come moduli da unire per ottenere strutture più ampie, la trasformazione è davvero stupefacente e sempre economica: i 13 esempi riportati nella nostra serie fotografica ne sono testimoni.

Arredi di design, viste panoramiche e servizi off-grid, dimenticate l'idea di container come semplici contenitori per il trasporto merci. Con uno, due o tre container si possono, presi singolarmente o a gruppi, si possono creare stupefacenti abitazioni. Il rivestimento metallico funge da perfetto isolamento per la casa, sia da terra che dall'esterno. L'interno può essere lasciato come un open space o suddiviso in vari ambienti, in base alle dimensioni del container che parte da una misura minima di 6 metri di lunghezza per circa 3 metri di altezza e 2,5 metri di larghezza. Fondamentale è la scelta degli infissi, ermetici ed isolanti, che in base alla posizione e alla dimensione possono conferire molta luce e ariosità all'interno del container. Per il resto è solo questione di fantasia e creatività, e da un container potrete ottenere la vostra casa dei sogni.