L'aria condizionata, i sistemi di climatizzazione sono sistemi che solo i paesi più ricchi del mondo possono permettersi, e si conoscono anche le conseguenze sul resto del Pianeta. BMDesign Studios è un'agenzia di base a Teheran, che ha trovato una soluzione per raffreddare naturalmente gli edifici dei paesi più aridi del mondo: il progetto consiste nell'installare sulla copertura delle costruzioni un sistema a doppio tetto a forma di ciotola con lo scopo di raccogliere l'acqua piovana. Il duplice tetto funziona in modo da raccogliere l'acqua piovana nella sezione concava a forma di ciotola in serbatoi di raffreddamento, mentre lo spazio tra i doppi tetti fornisce la circolazione del vento e dell'ombra ideale per la climatizzazione interna oltre a risolvere il problema della scarsità d'acqua in climi aridi come l'Iran.

L'Iran gode di un terzo della media mondiale delle precipitazioni, mentre l'evaporazione è tre volte superiore. Il tetto ideato da BMDesign Studios è costituito da un elegante struttura a forma di ciotola che raccoglie l'acqua piovana. Il sistema è progettato per "catturare anche le più piccole quantità di pioggia e fondersi in gocce più grandi, giusto per la raccolta prima di evaporare", spiegano gli architetti. Il guscio esterno del sistema del tetto raccoglie non solo l'acqua piovana, ma fornisce anche ombreggiatura supplementare e permette all'aria di muoversi liberamente tra essa e la calotta interna, che agisce come un meccanismo di raffreddamento per entrambi i tetti. I serbatoi di raffreddamento dove viene convogliata l'acqua sono situati tra le pareti degli edifici e aiutano a regolare la temperatura interna. In questo modo si evita l'uso di sistemi che producono carbonio che risultano un grave problema inquinante per il paese.

Il tetto ingegnoso ha un'efficienza del 60%: il progetto testato in una scuola di Teheran stima che 28 metri cubi di acqua potrebbero essere raccolti con appena 923 metri quadrati di superficie di tetto. La società iraniana prevede di continuare la ricerca al fine di massimizzare l'efficienza del sistema in futuro. La visione di BMDesign Studios va anche oltre il sistema di duplice tetto e comprende un disegno volumetrico dove gli edifici saranno organizzati attorno ad atri per promuovere la circolazione e la comunità; gli edifici e i cortili sono infossati per promuovere il raffreddamento naturale e garantire una vita migliore alla comunità.

Vota l'articolo:
4.22 su 5.00 basato su 18 voti.
Aggiungi un commento!