Chi pensa che il bambù non possa essere un ottimo materiale per una bicicletta non ha ancora visto HERObike, progettata dal design Lance Rake. Fatta di tessuto intrecciato di bambù e fibra di carbonio, questa bicicletta è il futuro delle due ruote. Il bambù è ormai noto come materiale da costruzione per la sua grande resistenza, rinnovabilità ed economicità, ma grazie all'orientamento unidirezionale delle sue fibre si adatta perfettamente a qualsiasi uso. I filamenti rendono infatti il bambù molto flessibile, permettendogli di piegarsi senza rompersi.

Sono ormai risaputi i vantaggi del bambù: rispetto al legno questo materiale è molto più reperibile perché gli alberi di bambù crescono in 2, massimo 5 anni. Ne risulta un materiale più diffuso e quindi più economico ma ugualmente resistente. Il bambù è un materiale forte infatti, resistente soprattutto a trazione, ma non ideale per ogni tipo di elemento della bici. Per questo la HERObike progettata da Lance Rake utilizza il bambù intrecciato per un telaio standard a doppio diamante, mentre le altre componenti sono in fibra di carbonio. La HERObike riesce in questo modo a combinare la forza, la bellezza e la flessibilità del bambù, con la rigidità e la leggerezza della fibra di carbonio per creare un nuovo materiale versatile.

Suddividendo bambù lungo la sua lunghezza in strisce molto sottili che si intrecciano tubo forma essenzialmente come arrotondati, e poi laminando un materiale di rinforzo fibroso come fibre di carbonio all'interno di questo tubo tessuto, si ottiene un prodotto composito costruito che è estremamente forte, rigido, e leggero.
Lance Rake

Sul mercato esistono già altri modelli di biciclette di bambù, in genere però sono fatte da canne di bambù di diametri approssimativi, tagliati a misura. I tubi di bambù intrecciato della HERObike possono essere variati in modo continuo in sezione trasversale e curvati lungo la lunghezza, questo consente di avere un prodotto di serie ma di qualità. La v garantisce dunque alte prestazioni ad un prezzo contenuto.