10 CONDIVISIONI

Una casa volante in Corea: ecco il progetto per un pilota e la sua famiglia

Ripide tettoie e pareti svettanti caratterizzano questa casa progettata per un giovane pilota di Seoul: il tema del trasporto aereo è ovunque.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Clara Salzano
10 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama casa "voladora" ed è il progetto dello studio IROJE KHM, in Corea, che ha costruito una caratteristica residenza completamente bianca per un pilota e la sua famiglia. L'abitazione si trova in una zona in via di sviluppo di Incheon, terza città più grande del paese, a poca distanza dall'aeroporto. Essendo stata progettata per un giovane pilota e la sua famiglia, il tema del trasporto aereo è applicato nell'intero edificio, con svettanti pareti e ripide tettoie.

IROJE KHM, una società con sede a Seoul, reinterpreta gli elemwnti tradizionali dell'architettura coreana in chiave moderna. Chiusa dietro alte pareti bianche alte, la casa "voladora" si sviluppa tutta attorno a un cortile centrale. Da qui, si accede ai vari ambienti interni e scalinate conducono sul tetto della struttura, creando un paesaggio scalabile che consente la vita all'aperto ma anche appartata. Al piano terra trova spazio un soggiorno, che a sua volta, porta alla cucina e alla sala da pranzo della casa. Di fronte al salone, un'ampia scalinata che funge anche da un salotto aggiuntivo, sale al secondo piano e comprende la camera da letto matrimoniale, bagno e studio. Questo livello include anche la ‘rumaru', uno spazio elevato che sorveglia i contesto. Al piano più alto ci sono due piccole camere da letto per i bambini della famiglia.

Progettata ad hoc per un pilota, la casa è pensata proprio per chi è abituato a vivere in alta quota. L'edificio è studiato con una serie di volumi che svettano verso l'alto e si intersecano. Dall'esterno sembra una sculture contemporanea che gioca con pieni e vuoti. Scalinate e sentieri erbosi portano sul tetto della struttura da cui si può godere di una visuale totale sul contesto e contemporaneamente consente di vivere all'aria aperta nella completa riservatezza.

10 CONDIVISIONI
La casa volante che segue il sole
La casa volante che segue il sole
Ecco perché c'è una casa sull'albero di cemento nella pineta di Fregene
Ecco perché c'è una casa sull'albero di cemento nella pineta di Fregene
Taxi volanti a Milano: il futuro della mobilità sostenibile è in cielo
Taxi volanti a Milano: il futuro della mobilità sostenibile è in cielo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views