Chi ha amato "La Bella e la Bestia" ricorderà sicuramente la rosa magica del cartone e non potrà non apprezzare questa romantica lampada. lampadine LED sono di gran moda al giorno d'oggi, ma non si può negare la bellezza senza tempo dei filamenti d'epoca. E sono questi a creare la magia nella lampada Aerolux della il Aerolux Light Corporation che dalla fine del 1930 e al 1970 ha prodotto lampadine con piccoli sculture all'interno. Questi filamenti decorativi prendono le forme di fiori e uccelli, che è illuminati elettricamente, acquistano una varietà di colori vivaci.

Per costruire queste lampadine, Aerolux ha usato gas a bassa pressione nei loro filamenti a neon, argon, o entrambi. I filamenti enlle diverse forme sono stati rivestiti con fosfori che emettono luce quando sono "eccitati" dall'elettricità. I fosfori utilizzati dei bulbi sono sempre stati piuttosto fragili, e richiedono cura nella movimentazione. Queste incredibili lampadine che contengono filamenti scultorei a forma di fiori, uccelli, e una miriade di altri disegni si illuminano di diversi colori.

Romantiche ed originali, le lampadine con rose e passeri aggiungono un carattere artistico ad un oggetto comune che viene usato per illuminare una stanza o l'animo di qualcuno. Ricordano le fiabe delle principesse, i cartoni animati della Walt Disney e il sogno di ogni bambina che si sente una principessa. Non sorprende dunque che le luci Aerolux siano ancora tanto ricercate oggi ed è per questo che vengono ancora prodotte nello stesso identico modo rispetto al passato. Al culmine della loro produzione sono state vendute per soli 0,20 centesimi, ma il prezzo è aumentato significativamente da allora. Una lampadina Aerolux autentico è in esposizione permanente al MoMA di New York come parte di un'opera d'arte dell'artista Dan Flavin.